Liguria. E’ una modesta irruzione di aria polare la responsabile del calo termico che nelle scorse ha portato sulla Liguria inverno e pioggia. Una parentesi invernale che dovrebbe durare almeno un paio di giorni.
Per oggi, martedì 16 febbraio, gli esperti di Limet prevedono in mattinata cieli nuvolosi praticamente ovunque con solo qualche occhiata di sole sull’imperiese. Deboli fenomeni sulla fascia costiera con fiocchi di neve sull’Appennino di levante e le Alpi Marittime oltre gli 800-900m. Da segnalare il forte vento settentrionale con intensità fino a burrasca sul Golfo Ligure ed allo sbocco delle vallate che rende il mare molto mosso o localmente agitato.
Nel pomeriggio clima più asciutto con precipitazioni in trasferimento sul settore centro-orientale. Sgocciolii intermittenti sulla costa e neve nell’entroterra fino a fondovalle su Val Bormida. Le temperature in generale calo rispetto a ieri.
Dalle 9 alle 23.59 di oggi resta in vigore lo stato di allerta nivologica “Gialla” per il bacino padano che comprende la Valbormida. Il maltempo è provocato dalla presenza di una bassa pressione che immette masse d’aria di origine artica, che porterà a precipitazioni nevose e a un generale calo delle temperature.