Savona. Via libera dalla Conferenza dei servizi preliminare al progetto preliminare del porticciolo turistico della Margonara: l’ok al passaggio alla fase successiva, quella della progettazione definitiva del nuovo approdo turistico, è arrivato questa mattina.
“E’ stato completato un iter che si era attivato il 28 febbraio del 2000 – ha commentato a caldo il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza – da oggi si chiude la fase della progettazione preliminare e si passa a quella definitiva, con l’obiettivo naturalmente di andare a verificare le carte ed esaminare la fattibilità di un progetto che credo darà un nuovo volto a Savona e Albissola”.
“Abbiamo rappresentato alla Conferenza dei servizi la nostra volontà di traferire agli enti competenti la gestione delle successive conferenze dei servizi che dovranno esaminare nel dettaglio il progetto – ha proseguito Miazza – L’Autorità Portuale esce fuori dall’ambito della responsabilità di gestione e organizzazione del progetto che passa agli enti competenti, ma non certo della sua presenza e del ruolo che occupa”.
“Ora attendiamo il progetto definitivo – conclude Miazza – e gli enti dovranno esprimere i loro pareri e le loro prescrizioni che verranno sottoposti al soggetto proponente, che valuterà se realizzare o meno il progetto del porticciolo turistico”.

Ora la palla passa alle amministrazioni comunali di Savona e Albissola Marina: l’articolo 6 del D.P.R. 509 del 1997 stabilisce che i Comuni entro 15 giorni dovranno invitare il proponente, Giovanni Gambardella, a presentare il progetto definitivo. Dopo di che, a distanza di almeno 150 giorni, inizierà l’iter della Conferenza dei Servizi approvativa, che sarà quella decisiva per capire se davvero il porticciolo turistico della Margonara vedrà mai la luce.
Il clima in Conferenza, in ogni caso, non è stato dei più distesi. Gambardella non ha voluto rilasciare dichiarazioni, lasciando comunque trapelare un certo nervosismo, già espresso in passato, per i continui nuovi ostacoli posti da interlocutori che, in questi 18 anni, sono cambiati diverse volte. Anche il Comune di Savona, per il quale era presente l’avvocato Daniele Granara, ha deciso di non rilasciare interviste limitandosi a poche parole: “Savona non ha ‘approvato’ nulla – è la precisazione – e per noi non è procedibile“. Il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti invece ha promesso: “Valuteremo il progetto, e se dovremo dire no lo faremo senza farci spaventare da eventuali richieste di risarcimento danni” (l’articolo completo a questo link). Le scintille, a quanto sembra, sono solo rimandate.