Nomina

Luca Burlando eletto segretario provinciale dei Giovani Dem: “Vogliamo dire la nostra sul futuro di Savona”

Burlando prende il posto di Claudio Caravatti, che era stato eletto il 1 febbraio 2014

Savona. Un’elezione scontata perché era l’unico candidato in corsa. Ma proprio per questo un’elezione “da manuale” che è stata anche e soprattutto una dimostrazione di compattezza, cosa che manca tra le fila dei loro colleghi “adulti” ancora spaccati a causa delle primarie.

Il segretario cittadino dei Giovani Democratici di Savona Luca Burlando è stato eletto segretario provinciale dello stesso movimento giovanile. La nomina è arrivata oggi. Burlando prende il posto di Claudio Caravatti, che era stato eletto il 1 febbraio 2014.

La conta dei voti è appena conclusa e lui già pensa alle prossime sfide che attendono il movimento: “Davanti a noi abbiamo una sfida molto difficile come le comunali – spiega – Dopo le primarie, insieme al partito prenderemo parte al percorso che ci porterà alle amministrative. Noi vogliamo partecipare attivamente alla stesura del programma e vogliamo essere in prima fila alle elezioni e più in generale in quello che sarà il lavoro del partito”.

I giovani dem voglio contribuire anche dal punto di vista delle idee: “Nel programma cercheremo di toccare i punti che ci riguardano da vicino, quindi le politiche giovanili, la città del sapere, il campus. Insomma, tutti quei mondi che sentiamo vicini. E poi vorremmo dare una nostra idea di quella che dovrà essere la Savona dei prossimi cinque-dieci anni”.

Eleggendo senza troppi problemi il loro segretario, i Giovani Democratici hanno dimostrato ai loro colleghi più “grandi” l’importanza di marciare compatti per il raggiungimento dell’obiettivo comune (e anche Comune): “Il lavoro che si concretizza nei nostri congressi avviene sulla base di una precedente discussione molto aperta. Perciò tentiamo di arrivare sempre compatti alla scelta dei nostri organi dirigenti. Sulle primarie del Pd noi faremo un lavoro di programma che tenteremo di condividere con tutti i candidati. Sicuramente rimarremo fuori da questa discussione che si sta creando. Noi pensiamo alle proposte del partito e non al nome del candidato”.

Quest’anno la lotta sarà dura, con tanti avversari più che mai agguerriti: “Credo che nei luoghi che amministrano (e specialmente il centro-destra in Regione il centro-destra con la sua scellerata azione di governo) stiano dimostrando quali sono le alternative. I cittadini stanno vedendo coi loro occhi cosa significhi essere governati dal centro-destra e dal Movimento 5 Stelle. Credo che Savona stia iniziando a capire quanto un governo di centro-destra o ‘a 5 Stelle’ possa essere dannoso per la nostra città”.

leggi anche
mattia zunino
In lizza
Giovani Democratici: il savonese Mattia Zunino candidato a segretario nazionale
luca burlando
Nomina
Giovani Democratici, Luca Burlando nuovo segretario provinciale
Luca Burlando Giovani Democratici
Debuttante
Savona 2016, Luca Burlando è il candidato più giovane del Pd: “La città ha bisogno di aria nuova”