Savona. Pronto riscatto per il Savona. Dopo aver perso con il Cogoleto l’ultima gara della prima fase ed aver debuttato nella poule Promozione cedendo 21-10 all’Union Riviera Rugby, i biancorossi hanno avuto la meglio sullo Stade Valdotain per 26 a 20.
Al Fontanassa i ragazzi condotti da Paul Chiru ed Andrea Chiarini non giocavano sul campo di casa dal 20 dicembre ed hanno festeggiato il ritorno davanti al proprio pubblico con una prestazione convincente.
I savonesi hanno realizzato tre mete, con Bernat, Riccardo Ermellino e Costantino; il punteggio è stato arrotondato dallo stesso Andrea Costantino, in giornata positiva. I valdostani hanno messo a segno una sola meta, nell’ultimo minuto di gioco, ottenendo il punto di bonus.
Il Savona, inevitabilmente, nel finale di gara ha tirato un po’ il fiato, dovendo fare i conti con una panchina corta, a causa di numerosi infortunati. Questi biancorossi protagonisti del successo: Luca Ermellino, Fanciulli, Rossi, Scorzoni, Bernat, Costantino, Riccardo Ermellino, Sheu, Amato, Minuto (s.t. 1° Guida), Maruca, Urbani, Dogali (s.t. 10° Rossello), Luvarà, Baccino (s.t. 19° Giacobbe).
La seconda giornata ha registrato un en plein delle squadre liguri a scapito delle piemontesi e valdostane. Il Cogoleto ha piegato il Monferrato, compagine che aveva terminato imbattuta la prima fase; l’Union Riviera Rugby ha vinto con un punto di scarto sul campo del Rivoli.
Dopo un fine settimana di pausa per lasciare spazio al 6 Nazioni, domenica 6 marzo il campionato ripartirà con il terzo turno e il Savona sarà ospite del Rivoli, che attualmente si trova sul fondo della graduatoria.