Pietra L. E’ stata eseguita nel pomeriggio l’autopsia su Annalisa Pomerano, la quarantasettenne di Dego scomparsa improvvisamente all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove era ricoverata dal scorso 31 gennaio per un’emorragia cerebrale. Ad eseguire l’esame autoptico, disposto dal pm Vincenzo Carusi, è stato il medico legale Francesca Fossati.
Per il momento dall’accertamento autoptico non sono arrivate indicazioni precise sulla causa della morte: per avere risposte certe bisognerà attendere l’esito degli esami microscopici ed istologici sui tessuti prelevati. Non si può escludere che la complicazione che ha stroncato la donna sia di natura settica, ma restano aperte anche altre opzioni. Proprio in merito alla causa della morte della paziente, l’Asl 2 Savonese (oltre ad “esprimere le più sentite condoglianze e comunicare ai familiari della donna la propria vicinanza in questo triste momento”) ha voluto precisare che “per la signora Pomerano, non si è trattato di una meningite epidemica con trasmissione per via aerea da meningococco o da hemophilus, per cui non si rappresenta la necessità di azioni preventive nei confronti della cittadinanza”.
Intanto la famiglia della donna, assistita dagli avvocati Amedeo Caratti e Massimo Badella, ha nominato come consulente il dottor Roberto Testi di Torino.
Secondo quanto ricostruito finora in seguito all’esposto dei famigliari, la signora Pomerano si era sentita male il 31 gennaio quando aveva accusato una emiparesi. Per soccorrerla era intervenuta l’automedica del 118 e la signora era stata trasportata all’ospedale di Cairo da dove, dopo essere stata sottoposta ad una Tac che aveva riscontrato un edema al cervello, era stata trasferita al Santa Corona. A Pietra Ligure la quarantasettenne era stata operata e poi ricoverata in Rianimazione. Nelle ultime settimane le sue condizioni erano in miglioramento tanto che doveva essere trasferita nel centro di riabilitazione. Martedì, però, si è presentata una complicazione improvvisa e la paziente non ce l’ha fatta.
A quel punto i famigliari hanno deciso di presentare un esposto ai carabinieri di Cairo per vedere chiaro sull’accaduto e la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Annalisa Pomerano lascia il marito Roberto Pellerino, titolare dell’omonima concessionaria Peugeot in via Brigate Partigiane a Cairo e i due figli, Samuel di 22 anni e Loris, di 18.
Il funerale sarà celebrato sabato alle 14.30 nella chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio.