Fatalità

Dramma in A10, il cantoniere ucciso da un grave trauma da schiacciamento

Le conferme dall’autopsia eseguita stamattina dal medico legale Sara Candosin

vigili del fuoco auto ribaltata a7

Varazze. Schiacciato tra il proprio furgone e il guard rail. Così ieri notte ha perso la vita Luca Raiola, un cantoniere di 42 anni che stava sorvegliando un cantiere sulla A10 tra i caselli di Varazze ed Arenzano. L’esame autoptico di questa mattina, condotto dal medico legale Sara Candosin, ha confermato che ad uccidere il cantoniere è stato un violento trauma da schiacciamento e compressione.

Sembra dunque ormai certa la dinamica che ha portato il 42enne a perdere la vita: fatale probabilmente una disattenzione, l’essere sceso dal mezzo senza aver tirato il freno a mano, con il furgone che successivamente si è mosso e lo ha travolto imprigionandolo contro il guard rail.

L’incidente è avvenuto nella notte di ieri, ma l’allarme è scattato solo al mattino quando il corpo del cantoniere è stato ritrovato dai colleghi. Raiola era incaricato della sorveglianza di un cantiere ai Piani d’Inversa, all’altezza del km 24 in direzione Genova. L’operaio, che lavorava per una ditta in subappalto, non rispondeva da alcune ore alle chiamate e non era rientrato all’orario prefissato: un silenzio che aveva allertato i colleghi che per questa ragione si erano recati sul posto.

Inutile l’intervento dei soccorritori, i vigili del fuoco del distaccamento di Varazze e un’ambulanza della Croce Rossa di Varazze: quando lo hanno raggiunto l’uomo era già morto da qualche ora.

Nel frattempo la polizia stradale di Sampierdarena sta tentando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare se la ditta per cui lavora ha rispettato le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Gli agenti accerteranno se per la verifica dei segnali di notte in un contesto delicato e pericoloso come una carreggiata autostradale è sufficiente impiegare un solo operaio o invece servono altre persone per la protezione di chi è incaricato della verifica. Sulla tragedia la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.