Cosa fare

Carnevalöa, Desbarassu e spettacoli: gli appuntamenti da non perdere nel weekend

A Savona serata di festa e spettacolo anche per i 20 anni del centro commerciale Il Gabbiano

Riviera. Il grande ritorno del Palio dei Borghi a Carnevalöa 2016, il Desbarassu a Savona, ma anche mercatini, spettacoli ed escursioni. Come sempre il weekend in Riviera prevede tantissimi appuntamenti per tutti i gusti.

Per gli amanti dello shopping da non perdere la due giorni di affari (oggi e domani) a Savona con il “Desbarassu” al quale aderiscono 140 attività commerciali cittadine. Le offerte del Desbarassu, giunto alla ventesima edizione, inizieranno alle 9 di mattina e la ricerca del “giusto affare” potrà continuare fino alle 20. Come da tradizione i commercianti esporranno i loro prodotti sui banchi davanti ai negozi mettendo in mostra le merci.

Festa e Desbarassu anche al Centro Commerciale Il Gabbiano che oggi, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale, organizza la Notte Bianca del Desbarassu. Si comincerà alle ore 18.30 con i comici di Zelig e Colorado, alle 20.00 Social Dance e spettacoli di danza, alle ore 22.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Il bosco dei sogni congelati” e gran finale con “Il volo delle lanterne”.

Per gli amanti dell’antiquariato da non perdere Artigianalmente Mestieri in Piazza, oggi, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Massena a Loano.

Sempre oggi ci sarà anche il Carnevale a Millesimo, organizzato dalla Proloco. La festa avrà inizio alle ore 15.30 e avrà luogo nel bocciodromo della società operaia, in Piazza Pertini. Saranno presenti animazioni e giochi per bambini con la collaborazione di “Fortunello e Marabella”, coriandoli e chiacchiere per tutti. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo in quanto i locali sono al chiuso.

Ad Alassio, in Via Diaz all’angolo Passeggiata Ciccione, si svolgerà il “Mercatino del Riciclo e Riutilizzo” a cura dell’Associazione “La Luna”.

Per quanto riguarda domani, l’evento clou è certamente la prima delle due sfilate del Carnevalöa 2016, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. I carri allegorici del CarnevaLöa, dopo cinque anni di assenza, sfileranno nuovamente nella splendida cornice del lungomare di Loano. Saranno diciassette i carri che parteciperanno alla sfilata e sette di essi si contenderanno il primo posto nel Palio dei Borghi.

Si festeggiano Arlecchino e soci anche a Finalmarina dove, dalle ore 14.00, si svolgerà il Carneval Day 2016 una sfilata itinerante di carri allegorici per le vie cittadine. Il programma prevede dalle ore 14.00 la partenza della sfilata presso i Bagni Boncardo sul lungomare, dalle ore 15 la sfilata delle maschere e la premiazione in piazza Vittorio Emanuele.

Al Teatro Defferrari di Noli, alle 17, si svolgerà invece un raffinato concerto di musica da camera. Flavio Cappello (flauto), Alessandro Molinaro (flauto) e Margherita Monnet (violoncello) proporranno i “Londoner Trio” di Franz Joseph Haydn. L’ingresso allo spettacolo è libero. Dopo lo spettacolo sarà offerto un aperitivo.

Per gli amanti della natura “Geologiaspasso” organizza la gita “Verezzi e la Torre di Bastia” uno splendido itinerario che da Borgio, attraverso le pittoresche borgate di Verezzi, la verdeggiante valle del Rio Battorezza e la panoramica zona dei Gallinari, sale alla Torre di Bastia, prima della quale si incontrano interessanti testimonianze megalitiche (dolmen e menhir). Ritrovo: ore 10.00 in prossimità dell’entrata delle Grotte di Borgio Verezzi.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani