Carcare. Le lingue protagoniste al liceo Calasanzio di Carcare. Entusiasmo e grande partecipazione stanno infatti accompagnando il primo corso di cinese mandarino organizzato dall’istituto valbormidese. Il corso si concluderà nel mese di marzo. Lezioni pomeridiane sono aperte a tutti gli studenti che desiderino accostarsi in modo soft alla lingua orientale, attualmente parlata da ben 845 milioni di persone.
E poi non si può dimenticare la prossima apertura serale del liceo carcarese in occasione della “Notte del liceo linguistico” che avrà luogo il prossimo 26 febbraio dalle 20.30 fino alle 23.
Quello organizzato con grande entusiasmo da tutti gli studenti del linguistico sarà un vero e proprio viaggio all’insegna della scoperta di un mondo meraviglioso che solleticherà i sensi e la fantasia. I ragazzi guideranno tutti i visitatori in una esperienza multisensoriale fatta di luci, colori, suoni, profumi in giro per il mondo intero.
Ognuna delle tre lingue studiate dagli alunni, durante l’orario mattutino, avrà il suo spazio.
Il caliente spagnolo sarà presente con gli scenari del Perito Moreno (Argentina) e del Deserto dell’Atacama (Chile); balli e tradizioni spagnole verranno presentate ai visitatori e, ovviamente, non mancherà anche un brioso riferimento alla corrida.
Poi si farà una capatina a Parigi, dove le guide della serata accompagneranno in un vero tour tra i monumenti più importanti della città, con la riproduzione dal vivo di due famosi quadri della Rivoluzione francese. Anche la Provenza farà la sua comparsa con odori, suoni e immagini tipiche della zona.
A richiamare l’atmosfera inglese, una rilassante visita a un tipico pub irlandese, e poi come non richiamare in scena Shakespeare e il suo teatro.
Non meno importante anche il richiamo alla letteratura italiana, con la messa in scena di un avvincente confronto tra l’Orlando il furioso e l’Orlando innamorato e un richiamo a Leopardi e al suo “Dialogo della natura e di un islandese”.
Un viaggio davvero affascinante, quindi, che partirà all’ingresso della scuola dove “si salirà su un aereo” insieme ad alcune hostess che illustreranno il percorso, dando così la possibilità agli ospiti di scegliere quali luoghi visitare.
