Cairo Montenotte. La stagione 2016 è alle porte e i biancorossi tornano a calcare un diamante. I primi ad “uscire” sono le formazioni Allievi e Cadetti per una doppia amichevole al campo “Viola” di Finale Ligure con i pari età dei Cubs.
L’obiettivo dei tecnici cairesi era, naturalmente, verificare la bontà del lavoro che stanno svolgendo in palestra alla ricerca di conferme per proseguire nella direzione intrapresa durante la preparazione invernale e conoscere le zone in cui si deve migliorare.
Il campo, a questo punto della stagione in particolare, è molto piacevole, considerando il fatto che a Cairo ci vorranno ancora un paio di mesi di palestra prima di poter mettere il naso fuori.
La prova nel complesso è stata positiva e le novità proposte sono state molte: nel primo incontro, quello degli Allievi, da segnalare l’esordio assoluto di Francesco Laino, condita da una bella valida in campo opposto. Molto rassicurante la gestione delle forze sul monte di lancio con Marenco e Scarrone autori di due prestazioni impeccabili, tanto da permettere ai tecnici di far esordire come lanciatore il giovane Torello. Il ragazzo parte alla grande con un’eliminazione ma cede presto il passo all’emozione; un aspetto sul quale il tempo e l’esperienza avranno la meglio.
C’è spazio inoltre per il gradito ritorno di Guido Gandolfo dietro al piatto di casa base. Oltre alla fase difensiva anche in attacco i dati sono molto positivi per i cairesi: sedici valide totali per i biancorossi permettono di addolcire la partita amichevole con la vittoria finale per 11 a 6.
Non cambia il copione per la formazione Cadetti durante la seconda partita. I segnali sono positivi su tutti i fronti, ma è impressionante la prestazione di Zaharia che con 1000 di media ha collezionato quattro tripli, un doppio e un singolo nell’arco della giornata.
Impressiona in positivo anche il monte cairese con Bazelli e Buschiazzo che mettono a segno cinque eliminazioni al piatto a testa. In attacco è ancora Buschiazzo ad entusiasmare il pubblico con una lunghissima battuta oltre la recinzione. Menzione doverosa per Luca Granata che ha dimostrato per l’ennesima volta la sua duttilità mostrandosi a suo agio sia in interbase che dietro al piatto di casa base, una risorsa inesauribile per i propri compagni di squadra.
Per la stagione agonistica 2016 e per gli incontri ufficiali la società valbormidese è in attesa di conoscere le linee regionali riguardo alla gestione dei campionati. Per la stagione indoor invece c’è un progetto in fase embrionale per un torneo della categoria Sllievi.
Nel frattempo la Western League prosegue e per gli Under 12 domenica 7 febbraio a Cairo Montenotte si svolgerà la decima giornata, che vedrà confrontarsi le compagini di Fossano, Avigliana, Grizzlies Torino e New Rebels Panthers. Questi ultimi occupano la terza posizione della classifica generale, ad una lunghezza di distanza dai biancorossi che sperano nel sorpasso potendo sfruttare il vantaggio casalingo.