Savona. “Ufficialmente non si sa nulla, ma eventuali aumenti saranno da valutare: potrebbero essere ingiustificati, perché legati alle richieste di ATA di un aumento dei finanziamenti. Aspettiamo quindi un documento ufficiale e un passaggio in Commissione”. A parlare è Daniela Pongiglione, consigliere comunale di minoranza di “Noi per Savona – Verdi”: il riferimento è alla tassa sui rifiuti, che secondo le ultime voci sarebbe stata aumentata dal Comune di Savona.
L’aumento della Tari per cittadini ed esercizi commerciali, in ogni caso, non è ancora confermato, come rileva la stessa Pongiglione: “Ad oggi non esiste un atto formale, e l’argomento TARI non è stato ancora portato in Commissione. Sarebbe necessaria una discussione anche con l’opposizione per stabilire eventuali aumenti tariffari. Sono anni che chiediamo tale passaggio preliminare, senza successo”.
“Salta all’occhio anche la contraddittorietà di alcune scelte – accusa Pongiglione – per esempio la conclamata riduzione per gli esercizi che rinuncino alle macchinette del gioco d’azzardo, contrasta con l’aumento proposto di due euro a mq”.