Albenga. Resterà operativa ancora per i prossimi mesi il reparto di ortopedia di Gsl presso l’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.
E’ quanto è emerso oggi dall’incontro avvenuto oggi presso l’Unione Industriali di Savona tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e l’azienda, che attualmente impiega 56 persone tra dipendenti a tempo indeterminato e determinato.
La risoluzione dell’accordo tra Regione e Gsl arrivata alla fine dello scorso anno aveva gettato ombre sul futuro del Gruppo Sanitario Ligure, che era stato “creato” per provare l’esperienza del privato nel settore della sanità pubblica al fine di limitare le “fughe” dei pazienti verso le altre regioni.
Il mondo della politica e quello dei sindacati si erano subito attivati e avevano chiesto alla Regione di spiegare con chiarezza le proprie intenzioni in merito alla sopravvivenza della struttura.
Oggi è arrivato l’accordo che consentirà alla struttura di continuare ad operare ancora per i prossimi mesi. I delegati sindacali hanno chiesto di ritirare la procedura di licenziamento collettivo (ipotesi che però l’azienda ha ritenuto di non accogliere) e hanno chiesto un nuovo incontro in prefettura.
leggi anche

Gsl, Viale promette: “La sperimentazione continuerà”. Sindaci e sindacati: “Bene, ma servono garanzie”

Urla e rabbia dei lavoratori Gsl in Consiglio regionale: “Vergogna, meritiamo un confronto”
