Lavori sospesi

Albenga, bloccati dalla Forestale mentre smantellano amianto senza precauzioni

Il sopralluogo effettuato in un cantiere di via Patrioti; l'attività è stata sospesa

Albenga. Stavano smantellando alcuni box auto in via Patrioti dove sarebbe stata poi costruita una palazzina. Peccato però che quelle vecchie strutture fossero realizzate in fibra di amianto: a scoprire tutto è stata una pattuglia del Corpo Forestale di Albenga, che è poi intervenuta nel cantiere sospendendo i lavori.

Ad attirare l’attenzione degli agenti sono stati i pannelli con cui erano realizzati i box, che venivano rimossi dagli operai senza adottare alcuna precauzione. Gli uomini della Forestale hanno quindi intimato all’impresa esecutrice di sospendere i lavori, sino a che si fosse chiarita l’esatta natura dei materiali.

Oggi è stato effettuato un nuovo sopralluogo, effettuato insieme ad un funzionario dell’Asl 2, ha portato ad accertare che i pannelli contenevano fibra di amianto, materiale tristemente noto come causa del mesotelioma pleurico, patologia responsabile di innumerevoli decessi in ben note zone d’Italia.

I lavori sono stati pertanto sospesi dopo la messa in sicurezza di quanto già smantellato secondo le prescrizioni tecniche dettate in via d’urgenza.

Ora il proprietario, oltre ad essere sanzionato, dovrà commissionare un piano di rimozione e smaltimento a termini di legge; solo successivamente alla bonifica potranno riprendere i lavori edili.