Villanova d’Albenga. Ora i controlli anti-ladri arrivano dall’alto. Per contrastare il crescente fenomeno dei furti in abitazione, i carabinieri hanno deciso di dar vita ieri sera a un maxi-servizio di controllo del territorio ingauno: ben 6 le pattuglie messe in campo dai militari, col duplice scopo di prevenire i furti e di far percepire ai residenti la presenza delle forze dell’ordine. Ma la novità è stata l’impiego dell’elicottero, che durante la notte ha più volte sorvolato la zona utilizzando termocamere e fari alla ricerca di eventuali malviventi in azione.
Gli uomini dell’Arma si son concentrati su Villanova d’Albenga e sui paesi limitrofi, da Garlenda a Casanova, una delle zone più colpite negli ultimi tempi: una vera e propria ondata di colpi che ha portato anche all’istituzione di “ronde” da parte di amministratori comunali e normali cittadini.
E l’intervento di ieri non è passato inosservato. In molti, vedendo l’elicottero in azione, sui social network hanno espresso in prima battuta preoccupazione e curiosità, per poi manifestare soddisfazione quando il sindaco di Villanova, Pietro Balestra, ha spiegato quale fosse la missione del velivolo.