Vado Ligure. Parte male il Pool 2000 contro la capolista Sarzana, con troppe perse e facili canestri concessi che portano gli ospiti ad un repentino +16 (25-9), ma un 4-0 di fine quarto firmato Vallefuoco-Cerisola è l’avvisaglia della rimonta vadese.
Infatti nel secondo periodo l’energia di Olowu scuote i compagni, Prato prende per mano la squadra e con due sue triple dà il contributo per il riaggancio a quota 29 a metà quarto.
Da lì in poi la partita si mantiene in equilibrio, con Sarzana sempre a condurre ma il Pool che resta a contatto. Malgrado l’anticipata uscita di Dzigal per falli (gli ultimi ampiamente rivedibili) il Pool tiene botta sotto le plance contro la scafata compagine spezzina ma continua a pagare ingenuità e poca solidità che non permettono il sorpasso.
Si giunge quindi alla volata finale e la squadra locale non trova più la via del canestro malgrado i tiri aperti costruiti; il Sarzana gestisce senza patemi i minuti finali.
Un passo in avanti per il Pool dal punto di vista agonistico rispetto alle ultime prestazioni. Sarà necessario fare ancora meglio sabato 16 gennaio nella trasferta di Sestri Levante, alle ore 19.
Il tabellino:
Pool 2000 Vado – Sarzana Basket 55-63
(Parziali: 13-25; 35-36; 45-51)
Pool 2000 Vado: Cognigni 8, Lentini, Olowu 2, Vallefuoco 13, Cavallaro 2, Cerisola 5, Milosevic 5, Prato 14, Dzigal 6. All. Prati, ass. Dagliano – Guarnieri.
Sarzana Basket: Barbieri, Casini, Bencaster 8, Somma, Bardi, Bambini 9, Degl’Innocenti 10, Polverini 10, Stagnari, Irving 17, Penè 9. All. Bertieri, ass. Giannetti.
Arbitri: Empoldi e Bassoli (Genova).