Anche IVG “scende in campo” contro la recente ondata di furti in abitazione. E lo fa nel modo più ovvio per un giornale: facendo informazione. Su suggerimento di alcuni lettori infatti abbiamo deciso di attivare una mappa “generata dalla gente” (in alto) per segnalare dove avvengono furti, spaccate in locali pubblici e in auto.
L’obiettivo dell’iniziativa non è quello di creare allarmismo, ma al contrario quello di definire più precisamente il fenomeno (il numero di furti, a dispetto della percezione comune, non è in aumento secondo i dati in possesso alle forze dell’ordine) e soprattutto favorire la prevenzione: vedendo le zone prese maggiormente di mira, i residenti possono attivarsi e prestare maggiore attenzione sia alla propria abitazione (chiudendo sempre porte e finestre, attivando gli allarmi) sia a quelle dei vicini, badando ad eventuali movimenti o presenze sospette.
Per segnalare, in modalità totalmente anonima (la mail è richiesta ma non sarà mostrata) è sufficiente compilare il form qui sotto con le informazioni che si vuole comunicare ed eventualmente allegare foto. Vanno inseriti solo furti o tentati furti già avvenuti: altre informazioni “in tempo reale” (come auto sospette) vanno invece segnalate alle forze dell’ordine, per aiutarle nella loro preziosa opera quotidiana. Allo stesso modo sulla mappa non possono essere inserite informazioni “sensibili” come i controlli in corso o la posizione delle pattuglie, informazioni che potrebbero aiutare i malviventi.
Sarà cura della redazione di IVG aggiornare quotidianamente la mappa con tutte le segnalazioni arrivate.