Regione. Martedì alle 11 nell’aula del consiglio regionale si svolgerà la seduta solenne per celebrare il “Giorno della Memoria”, dedicata alle vittime delle persecuzioni religiose e razziali durante la seconda guerra mondiale.
La cerimonia sarà aperta da Francesco Bruzzone, presidente dell’assemblea, che porterà il saluto di tutto il consiglio regionale.
Seguirà la ricostruzione del giornalista e storico Marco Ferrari sul ruolo svolto dalla popolazione della città della Spezia, fra il 1946 e il 1948, per aiutare l’esodo verso il nuovosStato di Israele di miglia di ebrei scampati ai lager. Bruzzone consegnerà a Enrico David Croccolo, figlio di Aharon Adolfo Croccolo, personaggio di spicco della comunità ebraica spezzina, una targa ricordo della cerimonia.
Al termine della seduta saranno premiati gli studenti vincitori della nona edizione del concorso regionale “27 gennaio: Giorno della Memoria”, rivolto agli allievi degli istituti di scuola media superiore della Liguria e finanziato attraverso la legge numero 9 del 16 aprile 2004 del consiglio regionale.