Finale Ligure. Le feste sono finite, anche se il Finale in tutto questo periodo non ha lesinato energie, lavorando sodo per farsi trovare pronto alla ripresa del campionato, fissata – come noto – per il 10 gennaio, data in cui i giallorossi ospiteranno al “Borel” la Cairese, ringalluzzita dal successo pre-natalizio e rinforzata dagli arrivi di Migliaccio e Rosati.
Sempre in prima fila, pronto a guidare i compagni di squadra, Lorenzo Scalia, “capitano a vita” dei finalesi, è pronto a rituffarsi a capofitto nel campionato, a cominciare dalla sfida d’inizio anno:
“Abbiamo lavorato duro, perché vogliamo ripartire bene – attacca Scalia – anche se sappiamo che ci troveremo di fronte un’ottima squadra, che oltretutto si è mossa bene nell’ultima fase di mercato, tanto da aver recuperato punti in classifica… ma noi vogliamo vincere per restare in scia alla capolista Magra Azzurri”.
Quale è il segreto che ha permesso al Finale di disputare un girone di andata straordinario?
“Il lavoro quotidiano è la base del nostro ottimo andamento, cerchiamo sempre di migliorarci e affinare gioco e organizzazione tra i reparti, allenamento dopo allenamento. Il tutto con il massimo impegno e facendo gruppo il più possibile, anche fuori dal rettangolo da gioco”.
Arrivati al giro di boa, dove pensate di poter arrivare ?
“Non ci siamo posti limiti, giocheremo partita dopo partita, senza fare nessun tipo di calcolo e solo alla fine alzeremo la testa per vedere dove saremo stati capaci di arrivare”
Per chiudere è d’obbligo una sintesi del 2015 calcistico, appena concluso…
“E stato un anno che ricorderemo a lungo, con la conquista della Coppa Italia, che mancava da 20 anni a Finale, da considerarsi comunque come una classica ciliegina sulla torta, rappresentata da una salvezza, che – stante le problematiche sorte cammin facendo – ha assunto un valore di difficile quantificazione”.
Calza a fagiolo, per il Finale, questa frase di Michael Jordan: “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”.
