Borgio V. Con l’inizio del nuovo anno scatta a Borgio Verezzi l’estensione della raccolta porta a porta dei rifiuti nell’ambito dell’implementazione della raccolta differenziata prevista dall’amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha già svolto una riunione pubblica con i cittadini interessati sulle modalità della nuova raccolta rifiuti.
Via Trento e Trieste, via dei Pasti, via delle Ginestre, via dell’Iris, via Montello, via Piave, via del Timo, via Varavea, via delle Sevore, via Villaggio del Sole e via Vittorio Veneto (dal civico 18 in avanti): queste le nuove vie che saranno interessate dal 16 febbraio alla nuovo sistema di raccolta porta a porta.
Informazioni su tempi e modalità, oltre che sulla distribuzione del kit per la raccolta (cestelli e sacchi), saranno fornite in un altro incontro in programma venerdì 22 gennaio alle 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune.
“Facciamo la differenza”: è lo slogan lanciato dall’amministrazione comunale per incrementare le percentuali di raccolta differenziata, in un Comune storicamente deficitario rispetto ad altre realtà del savonese.
Nel 2015 i livelli di raccolta si sono attestati al 51%, con l’obiettivo stabilito di arrivare al 65% nel 2020: “I dati sono in crescita e sono buoni se pensiamo a quelli di partenza – afferma il sindaco Renato Dacquino -. Come amministrazione abbiamo scelto una linea soft, non una raccolta spinta che ci obbligasse ad inseguire i numeri ma magari senza risultato, ma l’introduzione del nuovo sistema in progress, a macchia di leopardo, per gradi, senza forzare troppo i cittadini”.