Toirano. Da Cairo Montenotte, in Val Bormida, a Toirano, in Riviera. Le festività di Natale più che i botti proibiti saranno ricordate per i raid vandalici. Se in piazza della Vittoria in centro a Cairo ignoti hanno danneggiato l’albero a pedali realizzato dagli studenti dell’Itis, nel paese della Val Varatella ignoti hanno sfondato la porta dell’oratorio di San Giuseppe.
Un gesto ignobile che è stato denunciato sul locale gruppo di Facebook seguito da molti commenti. L’episodio risale all’altra notte e la porta è rimasta aperta fino al giorno successivo temendo che potesse essere danneggiato anche il presepe allestito per le feste di Natale. Sulla vicenda il Comune sta effettuando le verifiche del caso.
E non sarebbe l’unico atto ignobile. Qualche giorno fa, infatti, sono arrivate segnalazioni da parte di alcune persone che hanno notato la presenza di un gruppetto di ragazzi mentre danneggiava le giostre per bimbi nelle vicinanze del Municipio. E’ probabile che grazie alle immagini dell’impianto di videosorveglianza attivo in paese i vandali possano essere identificati e quindi denunciati alle forze dell’ordine.
Poche settimane fa, alla rotatoria per il casello dell’Autostrada dei Fiori di Borghetto Santo Spirito, ignoti avevano abbandonato lungo la strada sacchetti pieni di spazzatura creando una situazione di pericolo per le auto in transito. Ma da Borghetto arriva anche un’altra segnalazione: presso la vasca dell’acquedotto sopra il Villaggio Torino, la porta dell’edificio è stata scardinata e sono accessibili strumenti.