Vado Ligure. Nella terza giornata di ritorno del campionato Under 18 Eccellenza piemontese il Vado ottiene una vittoria di prestigio contro la Junior Casale, al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine con autorevolezza, riuscendo finalmente ad approfittare a pieno delle difficoltà di serata dei forti avversari, cosa che contro Biella e Borgomanero era riuscita solo in parte.
I liguri puntano tutto su una difesa intensa e su un attacco improntato sull’uno contro uno e sulle collaborazioni più che su un gioco organizzato, situazione che avrebbe sicuramente favorito gli esperti casalesi, i quali giocano un basket decisamente più maturo, anche perché molti atleti sono coinvolti nelle prime squadre della società piemontese.
Vado, anche sfruttando la serata di grazia al tiro di alcuni dei suoi in contrapposizione con le polveri bagnate dei generalmente brillanti cecchini rossoblù, a dire il vero molto ben difesi, scava un solco oscillante tra gli 8 ed i 18 punti, che si porta avanti dal primo quarto fino alla fine.
Non sono mancati momenti di buio, in cui il sentore dell’imminente impresa in combinazione con la pressione sulle rimesse dal fondo di Casale ha ottenebrato la lucidità dei biancorossi nell’ambito di una partita giocata comunque con grande concentrazione, dedizione ed unità di intenti.
Prossima partita per i vadesi giovedì 7 gennaio a Moncalieri contro la PMS, sperando che la sosta natalizia ed il troppo cibo non spengano questo momento positivo di costante crescita del gruppo.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Junior Casale 82-66
(Parziali: 23-18; 44-31; 68-50)
Pallacanestro Vado: Olowu 26, Vallefuoco 2, Cerisola 6, Milosevic 25, Brichetto 12, Mozzone, Pesce, Vukoja 5, Chiapella, Brignolo 6, Crea, Apuzzo. All. Dagliano, ass. Costa – Pozzi.
Junior Casale: Valentini 21, De Ros 9, Ielmini 8, Gioda 6, Ghezzi 10, Buffa 2, Raiteri 4, Martinotti 2, Berutti 4, Zambonin, Poletti. All. Cardani, ass. Fara – Scienza.
La classifica del campionato Under 18 Eccellenza Piemonte: Novara, PMS Moncalieri 22; Junior Casale, Biella 18; Pallacanestro Vado 12; Don Bosco Crocetta Torino 10; Tigullio Sport Team 8; Auxilium Torino 6; Oleggio 4; Olimpo Alba 0.