In cucina

Tre ristoranti Savonesi premiati dalla prestigiosa Guida Michelin 2016

guida michelin

Savona. “Il Vescovado” di Noli, quindi “Claudio” di Bergeggi e la “Locanda dell’Angelo” di Millesimo sono stati premiati dalla “Guida Michelin 2016”, la prestigiosa raccolta che ieri è stata presentata a Milano.

I tre ristoranti del Savonese sono insieme ad altri 331 in tutto lo Stivale. Nella guida figurano anche altri ristorante della nostra regione come il “The Cook” di Arenzano, “Paolo e Barbara” di Sanremo e “Sarri” di Imperia Porto Maurizio, “La Conchiglia” di Arma di Taggia, quindi il “San Giorgio” di Cervo, l’“Agrodolce” di Imperia Oneglia. Nello Spezzino premiati “Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo” di Ameglia.

I nuovi ristoranti stellati sono ventiquattro (a cui si aggiungono due ristoranti che hanno cambiato sede), di cui la metà guidato da chef con meno di 35 anni, come Martina Caruso del Signum di Salina o Oliver Piras dell’Aga di Cadore.

Alcune erano stelle ampiamente previste: I Due Buoi di Andrea Ribaldone, ad esempio, che in questi mesi ha anche dato ottima prova di sé nelle cucine di Identità Expo; Aqua Crua di Giuliano Baldessarri; Acquerello di Silvio Salmoiraghi; L’Argine a Vencò, il primo ristorante “da solista” di Antonia Klugmann, a cui chef friulana stava lavorando da anni; Seta, il ristorante del Mandarin Hotel milanese in cui da pochi mesi è arrivato Antonio Guida, già due stelle Michelin al Pellicano.