Lavori in corso

Toirano, pronta a partire la messa in sicurezza dell’argine del Varatella e in località Canepari

Sostituito l'orologio guasto accanto al municipio, attivato il wi-fi gratuito all'area cani "Pioppi" e ultimata la sistemazione della viabilità di Braiassa

loano nimbalto trexende
Foto d'archivio

Toirano. Nella cittadina alle spalle di Borghetto sono pronti a partire i lavori per la sistemazione di una parte dell’argine sinistro del torrente Varatella crollato a seguito dell’alluvione dello scorso anno. I lavori, che prenderanno il via lunedì, interesseranno un tratto di circa 50 metri di lunghezza. Contemporaneamente, prenderanno il via i lavori per la messa in sicurezza di località Canepari.

“I lavori risultano indispensabili per la protezione della pubblica incolumità a cui è esposta la viabilità, minacciata dal crollo dell’argine in questione – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – Ulteriori franamenti per erosione potrebbero coinvolgere interamente la sede stradale esistente oltre ad esporre l’area già critica a pericoli esondativi anche per piene”.

La ricostruzione dell’argine avverrà mediante la realizzazione di una scogliera alta tre metri costituita da massi cementati. Sono inoltre previsti lavori di manutenzione ordinaria volti a ridurre il rischio idraulico cui è esposta l’area. Questi consisteranno nel taglio delle canne che occupano le sponde e nella riprofilatura della savanella per circa 200 metri tra il ponte medioevale e località Pizzaletto.

Sono inoltre previsti lavori di riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di parapetto stradale in pietra e la realizzazione di nuova rete di smaltimento delle acque bianche. Inoltre, verranno avviati gli interventi di ripristino della sede stradale, col rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale e verticale. Il costo per i lavori ammonta a 135 mila euro.

Toirano Lavori Orologio

Ma le novità non terminano qui. Nei pressi del palazzo civico di via Braida, infatti, è stato posizionato un nuovo orologio. Quello vecchio era danneggiato e riportava la temperatura in maniera errata. L’acquisto dell’apparecchio è stato a carico del Comune, mentre l’installazione è stata effettuata gratuitamente dalla ditta di impianti elettrici che ha posizionato le luminarie natalizie.

Nella zona dell’area cani “Pioppi”, poi, è stata attivata la quarta area wi-fi gratuita presente sul territorio toiranese.

Toirano Lavori Braiassa

Infine, sono stati ultimati i lavori propedeutici al miglioramento della viabilità in località Braiassa e necessari al fine di consentire l’inizio dell’intervento di ampliamento della scuola elementare e materna. Le nuove opere di riqualificazione dell area consentiranno la realizzazione di 7 posti auto. Ieri l’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti i nuovi membri della commissione scuola e i due genitori del consiglio d’istituto, al quale sono stati illustrati i progetti e le modalità di cantierizzazione dell’opera. I lavori inizieranno il 22 dicembre.

leggi anche
Ecco come saranno le nuove scuole di Braiassa
Rinnovamento
Toirano, pronti a partire i lavori per l’ampliamento delle scuole di Braiassa
Toirano Lavori Pubblici
Maquillage
Toirano: al via i lavori per la messa in sicurezza dei rii e delle strade e ai sottoservizi
Lavori Carpe Toirano Acquedotto
Ottimizzare
Toirano, ultimati i lavori per la sistemazione dell’acquedotto di Carpe
toirano borgo medievale
Trasformazione
Toirano, proseguono i lavori di riqualificazione delle ex scuole Polla