Toirano. Fervono i lavori nella cittadina alle spalle di Borghetto. In questi giorni l’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti ha dato il via a diversi interventi di manutenzione e messa in sicurezza del paese.
“In questo momento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – sono in corso i lavori propedeutici per il miglioramento della viabilità dell’intera zona intorno alle scuole di Braiassa. Questo mediante la realizzazione di 500 metri quadri di asfalto su cui verrà disegnata una nuova segnaletica stradale, attraversamenti pedonali per le scuole e nuovi posti auto. Il 9 dicembre i lavori continueranno con le demolizioni delle ex isole ecologiche e refusi di marciapiede per consentire la realizzazione di altri 7 nuovi posti auto”.
Inoltre, sono in corso le potature di piante in piazzale Europa e in località Costa e l’abbattimento di alberi pericolanti. Ancora, nella zona artigianale si è provveduto a contattare il curatore fallimentare delle aree di terzi cintate e sotto sequestro e a provvedere con la pulizia delle piante che creavano maggiore disagio alla viabilità. Gli interventi in ambito “verde” sono stati curati dal consigliere delegato Ambrosio Scannapieco.

Altri interventi riguardano la messa in sicurezza idraulica: “Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione di nuovo argine del fiume Varatella in località Canepari (nella zona del ponte medievale) mediante la realizzazione di 50 metri lineari di scogliera, la realizzazione di nuovo manto stradale, una rete di illuminazione e, più in generale, la riqualificazione dell’area. Inoltre, verrà effettuata la pulizia del fiume. Infine, a breve verrà bandita la gara per la pulizia dei fiumi Marmoraire, Varatella, Rio Sgorini e Rio Fine”.