Go on!

Terzo Ato nel savonese, Vaccarezza: “La Regione continui per la propria strada”

angelo vaccarezza

Ponente. Il Capogruppo di Fi in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza, ha presentato oggi un ordine del giorno, che impegna la Giunta ad attivarsi per difendere e garantire in ogni sede istituzionale, giuridica e politica la salvaguardia della legge regionale 17/2015. L’ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, fa seguito all’impugnativa da parte del governo del 19 novembre della nuova norma regionale che prevede la creazione di un terzo Ato per le località del ponente, oltre a quello da Finale a Varazze e quello già presente in Val Bormida.

Dopo l’ok della IV Commissione, la proposta di legge, votata e approvata all’unanimità in Consiglio regionale il 22 settembre, prevede che l’attuale Ato costiero savonese, comprendente tutti i comuni della costa, venga diviso in due Ambiti territoriali ottimali: il primo ambito si estende dal Comune di Finale Ligure a quello di Varazze; il secondo ambito dal Comune di Laigueglia a quello di Borgio Verezzi.

“Le comunità savonesi – ha spiegato il Capogruppo – hanno, negli anni, attraverso i loro amministratori, avanzato la richiesta di costituire tre Ambiti nella provincia di Savona. Un lungo percorso, che mi ha visto, sempre in prima linea, lavorare a fianco dei sindaci per realizzare le istanze del territorio”.

“Chiedo pertanto alla Regione Liguria – ha concluso Vaccarezza – di andare avanti per la propria strada, difendendo la normativa regionale, con una certezza: che a difendere la legge non sarà sola, ma avrà l’appoggio dell’intero Territorio coinvolto”.

leggi anche
depuratore ceriale borghetto
Novità
Terzo Ato nel savonese, i Comuni siglano l’atto di nascita di “Ponente Acque”
Borghetto, il comitato civico e Melgrati in visita al depuratore
Decidere in fretta
Terzo Ato nel savonese, l’assessore Giampedrone: “Valuteremo ricorso al Tar”
depuratore ceriale borghetto
Ok definitivo
Acqua e depurazione, terzo Ato nel savonese: sì unanime dal Consiglio regionale
de vincenzi vaccarezza
L'iter prosegue
Terzo Ato nel savonese, arriva l’ok della IV Commissione
consiglio regionale liguria
Bipartisan
Acqua pubblica, la soddisfazione di Vaccarezza e De Vincenzi: “Terzo Ato decisivo”
Depuratore
E ora?
Acqua e depurazione, incertezze dopo l’impugnazione del governo
depuratore ceriale borghetto
Ci siamo!
Servizio idrico, società pubbliche per la gestione dell’acqua: sì dalla Provincia