Il punto

Tennistavolo: bene Toirano e Varazze in Serie D1, Spotornese senza rivali in D2

Savona ha ospitato il primo concentramento della Serie D3

TT D3

Savona. Sabato 12 e domenica 13 dicembre si è disputata la settima giornata, l’ultima del girone di andata, dei campionati a squadre maschili, sia in ambito nazionale che regionale. Inoltre, in Liguria, è scattata la Serie D3, con i primi concentramenti dei quattro gironi.

In Serie C1, dopo quattro vittorie di fila, si è interrotta la striscia positiva del Toirano. Ospite dell’Apuania Carrara, la neopromossa è stata battuta 5 a 1. Massimiliano Genta, dopo aver ottenuto il diciassettesimo successo in altrettante partite giocate, ha subito la prima sconfitta. Andrea e Daniele Bottaro, complessivamente, hanno strappato 4 set agli avversari. Il Toirano chiude l’andata in un’eccellente terza posizione.

Clicca qui per vedere la classifica.

Dopo una vittoria e cinque pareggi, in Serie C2 il Toirano è incappato nella prima sconfitta. Armando Torregrossa, Matteo Marino e Walter Lepra hanno subito un 6-0 dal Vallecrosia. In una graduatoria cortissima, con 4 punti tra le prime e la settima, la squadra toiranese si trova in quarta posizione.

La classifica: Villaggio Sport Chiavari, GSTT Vallecrosia 10; GSTT Bordighera 8; Toirano, Arma di Taggia, Segesta Nova 7; Luigi Rum Compagnia Unica 6; TT Genova 0.

In Serie D1 prima battuta d’arresto per il Savona “A”, sconfitto e raggiunto al vertice dall’Athletic Club “A”. In casa dei genovesi è finita 5 a 1: solamente Sergio Calò è riuscito ad ottenere un punto.

A 2 punti dalla vetta, in terza posizione, c’è il Don Bosco Varazze, che ha avuto la meglio per 5 a 1 sul Regina Sanremo grazie alle doppiette di Matteo Fazio e Claudio Gotta e al punto di Fabrizio Lattaro.

Prosegue l’ascesa del Toirano, vittorioso sui tavoli del Vallecrosia con un secco 6 a 0, firmato da Daniele Roncallo, Davide Ratto e Stefano Rebecchi.

Quarta sconfitta per il Savona “B”, che si mantiene a +1 sulla zona retrocessione. In via Machiavelli è passato l’Arma di Taggia con il risultato di 1 a 5; per i locali un punto di Edmond Arapi.

La classifica: Savona “A”, Athletic Club “A” 11; Don Bosco Varazze, Arma di Taggia 9; Toirano 8; Savona “B” 4; Regina Sanremo 3; GSTT Vallecrosia 1.

Nel girone B della Serie D2 la Spotornese ha avuto la meglio sul Toirano “A” per 4-2: per la capolista due successi di Andrea Pedemonte e uno di Paolo Moretti e Marco Beccuti; per gli ospiti due di Vittorio Carchero.

Il Toirano “C” è stato fermato sul 3-3 dal Savona “C”. Un punto ciascuno di Christian Galfrè, Giuseppina Volpi e Stefano Beverini per i padroni di casa; due di Maurizio Nazari e uno di Silvia Chiappori per i savonesi.

Il Toirano “D” nulla ha potuto in casa dell’Athletic Club “E”, uscendo sconfitto per 6 a 0. Il Don Bosco Varazze ha battuto in trasferta l’Athletic Club “F” con due vittorie di Gabriele Fazio e una a testa di Giorgio Costa e Ambrogio Delfino.

La classifica: Spotornese 14; Toirano “C”, Athletic Club “E” 10; Don Bosco Varazze 8; Savona “C” 5; Athletic Club “F” 4; Toirano “A” 3; Toirano “D” 2.

Nel girone A il Toirano “B” è stato sconfitto 5 a 1 dall’Arma di Taggia “A” primo in classifica. L’unico successo porta la firma di Andrea Marino.

La classifica: Arma di Taggia “A” 12; GSTT Bordighera 10; GSTT Vallecrosia 6; Regina Sanremo 5; C.S. Baragallo 4; Toirano “B” 3; Arma di Taggia “B” 2.

Nel primo concentramento della Serie D3, che racchiudeva tre turni di campionato, svoltosi a Savona, il Don Bosco Varazze ha ottenuto 2 punti battendo 4-2 il Savona “D”, dopo aver perso 6-0 dall’Athletic Club “H” e 5-1 dal Genova “Junior”. Tre punti sono stati realizzati da Gianni Visca, uno da Antonino Costa e uno da Mattia Lattaro.

Il Savona “D” ha ceduto 6-0 al Luigi Rum Compagnia Unica e al Genova “Senior A”. Esperienza comunque positiva per la giovane squadra composta da Mattia Lilli (autore dei due successi), Edoardo Bari, Carlo Zecca, Andrea Rossi, Luca Bergamini e Tiziano Balbi.

La classifica: Genova “Senior A”, Athletic Club “H” 6; Genova “Junior”, Don Bosco Varazze, Luigi Rum Compagnia Unica 2; Savona “D” 0.

Nella foto: le squadre partecipanti alla Serie D3 a Savona.