In extremis

Sviene mentre esplora la Haven, sub salvato dai vigili del fuoco

Ennesima tragedia sfiorata: quest'anno sono già 4 i sub morti mentre esploravano la petroliera

Varazze/Arenzano. Stava facendo un’immersione nel relitto della petroliera Haven, quando a causa di un malore ha perso conoscenza. Questa la disavventura che ha rischiato di costare cara ad un sub milanese di circa 50 anni, questa mattina nello specchio acqueo tra Varazze e Arenzano.

L’uomo si è sentito male davanti al figlio: immediatamente i responsabili del diving che accompagnavano i due milanesi hanno dato l’allarme. Sul posto è dunque intervenuto l’elicottero Drago 70 dei pompieri: una volta sopra il relitto i sommozzatori dei vigili del fuoco si sono tuffati per raggiungere il 50enne e lo hanno tratto in salvo.

Una volta stabilizzato sulla barella, l’uomo è stato verricellato dal mare a bordo dell’elicottero per il trasporto all’ospedale San Martino di Genova, dove il sub è stato sottoposto a terapia iperbarica.

Ancora una volta dunque il fascino della Haven ha rischiato di costare caro ad un sommozzatore: nel corso del 2015 sono stati 4 finora i sub morti mentre erano in immersione nello specchio di mare dove la petroliera affondò nel 1991.