Stallo

Spotorno, Bonasera si dimette dalle commissioni: “Si pensa ad interessi elettorali e non al paese”

Franco Bonasera Spotorno

Spotorno. “Credo che la Conferenza dei Capigruppo sia ormai fallita così come le commissioni consiliari nelle quale ultimamente non si raggiunge neanche più il numero legale. Tali ragioni mi inducono a non partecipare più alla Conferenza dei Capigruppo e a dimettermi da membro di tutte e tre le commissioni. Il sindaco, se decide ancora di restare al suo posto nonostante tutto, si occupi esclusivamente di ordinaria amministrazione e lasci alla prossima legislatura le decisioni più importanti che riguardano la vita della nostra città”. Queste le parole di Franco Bonasera, prossimo candidato sindaco del centro destra alle prossime elezioni comunale spotornesi in primavera.

A Spotorno, dopo il terremoto politico dei mesi scorsi, il clima resto teso e Bonasera sottolinea: “Nell’ultimo Consiglio comunale ho appreso con stupore che il collega Magnone a nome del suo gruppo “Vivere Spotorno Zunino Sindaco” avrebbe abbandonato l’aula, insieme al collega Olivieri, facendo così mancare il numero legale per proseguire la seduta. Quindi, non sono quindi state discusse le pratiche su: regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI); la convenzione tra il Comune di Spotorno e l’Istituto Comprensivo Statale; l’istanza di svincolo della struttura denominata Park Hotel; la pratica S.U.A.P. – Progetto di area di sosta per vicoli ricreazionali” spiega Bonasera.

“Mi chiedo pertanto quale può essere ancora il ruolo della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Consiliari in una situazione in cui le commissioni stesse spesso non raggiungono il numero legale (in quella delle barriere architettoniche, convocata dall’Assessore competente, eravamo presenti io ed il consigliere Marinelli, mentre quella convocata dal Presidente Magnone eravamo presenti io e lui). La conferenza dei Capigruppo, a mio modo di vedere, non può avere valore politico e vista la situazione non può più sostituirsi alla maggioranza. Infatti fin dalla prima riunione dichiarai che il sottoscritto è stato eletto a rappresentare la minoranza e non intende assolutamente governare, in questi mesi residui, con la giunta”.

“Ritengo pertanto che non ci si possa incontrare in modo cadenzato, come sta avvenendo, per esaminare nuove pratiche che una giunta, composta addirittura da due persone che, ancorché rispettabili, non sono state però scelte dagli spotornesi, dovrebbe poi portare avanti. Va tenuto infine presente che la mia astensione sulle variazioni di bilancio ha consentito che la pratica venisse approvata e che ampi fondi venissero destinati alla manutenzione ed al miglioramento dell’immagine di Spotorno”.

“Le pratiche ancora da discutere, a mio modo di vedere, andranno lasciate alla prossima amministrazione, visto che questa non ha più una maggioranza e visto che gli impegni tra persone coscienziose non vengono purtroppo mantenuti” conclude Bonasera.

leggi anche
beixi
Un anno dopo
Spotorno, Bonasera sulla strada di Beixi: “Fare chiarezza sulla vicenda”
Franco Bonasera Spotorno
Verso le elezioni
Spotorno, Francesco Bonasera (ri)scende in campo: “Mi candido a sindaco”
Franco Bonasera
Dichiarazioni
Spotorno, Bonasera smentisce accordi con Riccobene: “Lavoriamo a lista civica”
Spotorno comune
Prime manovre
Elezioni comunali a Spotorno: caos nella maggioranza, il centro destra punta ancora su Bonasera?
Franco Bonasera
Botta & risposta
Polemiche al vetriolo a Spotorno, Bonasera risponde a Fiorini
lista bonasera 2016
Campagna elettorale
Spotorno 2016, il candidato sindaco Bonasera: “Più eventi e intrattenimento”
Franco Bonasera Spotorno
Tour elettorale
Spotorno 2016, Bonasera in località Beixi: “La strada finalmente si farà”