Danno erariale

Spese pazze, la Corte presenta il conto a Roberta Gasco e a undici consiglieri

Sono finiti nel mirino della Corte dei Conti anche Lorenzo Castè, Franco Bonello, Giacomo Ronzitti insieme agli otto consiglieri della commissione

gasco roberta

Savona. C’è anche la loanese Roberta Gasco tra gli ex consiglieri regionali finiti nel mirino della Corte dei Conti nell’ambito dell’inchiesta “Spese pazze”. I giudici hanno presentato il conto e chiesto la restituzione di 320 mila euro, più interessi e spese, ad alcuni ex componenti del consiglio di piazza De Ferrari.

Oltre alla Gasco sono finiti nel mirino della Corte dei Conti anche Lorenzo Castè, Franco Bonello, Giacomo Ronzitti insieme agli otto consiglieri della commissione che avrebbe dovuto controllare su quelle spese. Si tratta di Rosario Monteleone – già figura centrale dell’inchiesta penale coordinata dal pm Massimo Terrile – Francesco Bruzzone, Giacomo Conti, Franco Rocca, Giancarlo Manti, Ezio Chiesa, Matteo Marcenaro e Alessio Saso.

Ma si tratterebbe solo del primo step della vicenda. Con ogni probabilità dovranno ancora essere passate al vaglio le documentazioni anche degli ultimi anni con i rimborsi per l’abbigliamento intimo, i profumi e la parrucchiera per arrivare alle bottiglie di champagne e ai “gratta e vinci”.

Nel primo caso le contestazioni risalgono al 2008 ed è ancora tutta aperta la partita sull’ultimo periodo del loro mandato.

In particolare a Roberta Gasco, nuora di Clemente Mastella che era stata eletta con l’Udeur e poi passata nella legislatura successiva a Forza Italia, vengono contestati i rimborsi dei biglietti aerei e di due pernottamenti a Roma, dove si sarebbe recata per assistere a un concerto di Caludio Baglioni. A Castè sono invece contestati i rimborsi per l’acquisto di giornali e di due cellulari, mentre a Bonello 14 fatture per alcune notti in hotel per tre persone. Per Ronzitti i giudici ritengono irrealistico che non fosse a conoscenza dell’attività illecita della sorella.

leggi anche
Edoardo Rixi
L'inchiesta
Spese pazze, il leghista Edoardo Rixi e altri 22 consiglieri a processo
lega nord spese pazze
Richiesta danni
Spese pazze, il Codacons parte civile: i cittadini potranno chiedere danni fino a 5 mila euro
Gasco
Processo fissato
Spese pazze, a giudizio Roberta Gasco e altri due ex consiglieri regionali