Basket

Serie C femminile: prosegue il testa a testa tra Cestistica Savonese e Golfo dei Poetirisultati

Le biancoverdi hanno centrato il sesto successo in altrettante gare giocate

Cestistica Savonese
Foto d'archivio

Savona. Il girone ligure di Serie C femminile non si è ancora riallineato con il programma; sabato 5 dicembre, comunque, un’altra giornata è stata conclusa: la settima.

L’ultimo incontro ha visto la Cestistica Savonese battere 74 a 42 l’Ospedaletti. Per le under 20 biancoverdi è il sesto successo in altrettante gare disputate. Avanti già di 10 lunghezze al termine del primo quarto (22-12), la Cestistica è arrivata a metà gara sul +13. Non paghe, nella seconda parte dell’incontro le ragazze condotte da Antonio Ghione hanno dilagato, chiudendo il terzo quarto sul 53-33 e incrementando il margine fino al +32 finale.

La risposta dell’altra capolista, le Girls Golfo dei Poeti, è arrivata il giorno seguente. Le spezzine hanno travolto la Sidus Genova per 97 a 25, nell’incontro valevole per il terzo turno. La formazione Under 20 della Termocarispe resta così appaiata alla Cestistica Savonese in vista dello scontro diretto che chiuderà il girone di andata. Attualmente sia il computo dei canestri fatti (461 contro 427) che di quelli subiti (200 contro 280) premia le spezzine.

La Sidus, otto giorni prima, era stata battuta a domicilio dalla Polysport, al termine di una sfida molto combattuta. Le biancoblù allenate da Fiorenzo Terribile, così, centrano il primo successo, lasciando le genovesi solitarie sul fondo della classifica ancora senza punti.

Sidus Life & Basket Genova – Polysport Lavagna 47-51
Sidus Life & Basket Genova: Gatto 10, Baldelli 1, Cambiaso, Daneri 4, Marelli, Pieri 6, Sobrero, Mercole 10, Di Chiara 14, Guida, Saturnino 2. All. Roncarolo.
Polysport Lavagna: Primavori, Figari 2, Di Antonio 18, Cicala 12, Rodriguez, Devoto 4, Sa. La Cava ne, De Matteo 6, Arzeno 9, Si. La Cava ne. All. Terribile.
Arbitri: Nuara (Busalla) e De Marchi (Genova).

A Lerici, contro l’Audax, l’Aurora ha incassato la quinta sconfitta stagionale. Le chiavaresi sono hanno retto per metà gara, arrivando all’intervallo lungo avanti di un punto. Nel terzo quarto hanno subito il sorpasso e nel finale sono franate, cedendo di 18 lunghezze.

Audax San Terenzo – Aurora Basket Chiavari 65-47
(Parziali: 9-12; 24-25; 40-32)
Audax San Terenzo: Donati 18, Giugliano, Persia 2, Bracco 2, Gemelli, Conselmo, Canova 18, Del Carria 2, Gilli 6, Lucignani 2, Russo 4, Pini 11. All. Rossi.
Aurora Basket Chiavari: I. Ortica 2, Vaccaro 10, E. Ortica 9, Canepa 2, Ostigoni, Diana, Segale, Parodi 19, Bonini 5. All. Migliazzi.
Arbitri: Maggiani e Campagnolo (La Spezia).

Nel settimo turno si è registrato anche il successo del Loano in casa dell’Alassio, al termine di un match equilibrato, che ha confermato la crescita del giovane team gialloblù, così come il buon periodo di forma della squadra guidata da Vincenzo Iannuzzi.