Savona. L’ultimo turno dell’andata ha messo di fronte le due squadre che hanno dominato l’inizio della stagione. Due compagini Under 20, che, quindi, non sono in corsa per il salto in Serie B ma “solamente” per il titolo di categoria.
Si tratta di Girls Golfo dei Poeti e Cestistica Savonese, che lunedì si sono affrontate nel palasport di via Montepertico. Le locali, formazione giovanile della Cestistica Spezzina che milita in Serie A2, hanno dimostrato tutto il loro valore battendo le biancoverdi con 25 punti di scarto. La formazione allenata da Antonio Ghione aveva dominato gli incontri giocati contro le altre sette rivali, ma sul campo delle Girls Golfo dei Poeti ha capito che, molto probabilmente, dovrà accontentarsi della seconda posizione.
In terza posizione c’è l’Audax San Terenzo, che ha avuto la meglio sull’Ospedaletti. Alla pari con le lericine c’è il Loano, tornato al successo battendo nettamente la Polysport Lavagna.
La partita inizia come quasi tutte le altre di questa stagione, con le girls loanesi troppo imprecise al tiro su conclusioni davvero elementari e con scarsa concentrazione e voglia di difendere, con le giovani ospiti guidate da coach Terribile che riescono quindi a restare in partita, trovandosi anche avanti nel punteggio in un paio di occasioni, anche se per soli 2 punti.
Alla fine del primo quarto il tabellone segna un perfetto equilibrio sul 12-12. Nel secondo quarto, grazie anche al pressing a tutto campo, le cose sembrano cambiare e, nonostante la continua imprecisione al tiro, qualche pallone recuperato con la difesa allungata a tutto campo, consente alle loanesi di scavare il primo minibreak della partita, che le vede chiudere la seconda frazione avanti per 30-19. Il “faccia a faccia” piuttosto duro negli spogliatoi tra coach Iannuzzi e la squadra sembra portare ad un approccio mentale diverso nei rimanenti due quarti e, finalmente ritrovata la giusta aggressività difensiva, sempre presenti sulle linee di passaggio degli avversari, le locali non concedono più facili giocate alla squadra biancoblù, riuscendo a colpire di conseguenza più volte in contropiede e giocando finalmente con la testa e con pazienza anche contro la difesa schierata. I parziali degli ultimi due quarti, chiusi rispettivamente sul 22-10 e 23-8, sono abbastanza eloquenti sul diverso approccio mentale e non, che la squadra di capitan Bellenda ha avuto nella seconda metà della gara.
Da segnalare l’esordio tra le convocate alla partita delle giovanissime Francesca Fontana e Giulia Bossolesi, classe 2000. Il tabellino del Loano: Bellenda 2, Rumbolo, Tassara 18, Lanari 22, Casto 11, F. Zappatore 4, V. Zappatore 4, Fontana, Maggioni 6, Malacarne 8, Bossolesi.
Nonostante una buona prova, l’Alassio si è dovuto arrendere all’Aurora Chiavari, con la quale si trovava a pari punti. Clicca qui per consultare cronaca e tabellino dell’incontro.
Il girone di andata non si è ancora concluso. Due incontri, infatti, sono stati rinviati al 2016: sabato 23 gennaio la Polysport Lavagna riceverà l’Ospedaletti; venerdì 26 febbraio l’Audax San Terenzo ospiterà l’Alassio.