Addobbi costosi

Savona, 900 euro di multa per aver appeso le ‘palle di Natale’: furia M5S, “Questa è censura” fotogallery

palle di natale M5S

Savona. L’iniziativa delle “palle di Natale” rischia di costare cara al Movimento 5 Stelle di Savona: o, quantomeno, a tre dei suoi aderenti, che hanno ricevuto dal Comune di Savona una multa complessiva di oltre 900 euro.

Due giorni prima di Natale i 5 Stelle avevano ripetuto la singolare iniziativa inventata nel 2014, addobbando l’albero di Piazza Sisto con “le tante falsità che l’amministrazione della nostra città spaccia per vere ai cittadini”. Grosse palline di cartone appese a mo’ di addobbi, riportanti in modo polemico le promesse fatte e (secondo loro) non mantenute dalla giunta Berruti.

Per quel gesto, ora, tre “grillini” hanno ricevuto una contravvenzione per violazione dell’articolo 113 del Tulps. In sostanza sono accusati di affissione abusiva: l’importo può variare da 154 a 1032 euro, ed è pagabile entro 60 giorni in misura ridotta pari a 308 euro. Che, moltiplicato per i tre sanzionati, fa 924 euro.

Un gesto che, ovviamente, ha mandato i pentastellati su tutte le furie. “Riteniamo molto grave il fatto che sia stata inflitta una multa pesantissima ad alcuni cittadini simpatizzanti M5S per aver appeso simbolicamente, per meno di 30 minuti, alcune ‘palle’ di Natale nell’albero allestito dal Comune di Savona – scrivono in un post di fuoco su Facebook – Abbiamo la forte sensazione che si usi la sanzione per censurare una forma di espressione, benché provocatoria, che rientra comunque in un contesto di legittima critica politica, ma che ha la colpa di evidenziare le tante promesse non mantenute da parte di questa amministrazione”.

palle di natale M5S

“Ci preoccupa questo atteggiamento repressivo – continuano – che in qualche modo chiama in causa e minaccia di incrinare l’articolo 21 della Costituzione sul diritto di ‘manifestare liberamente il proprio pensiero’, in merito a questa forma civile di dissenso che ovviamente non ha creato nessun danno al bene pubblico, se non alla cattiva coscienza di qualche amministratore”.

“È tradizione in diverse città internazionali e italiane come Roma, Milano e Bologna – sostengono i 5 Stelle – permettere ai cittadini di poter scrivere e appendere sull’albero natalizio pareri, speranze e critiche: evidentemente questa amministrazione prosegue nel suo pervicace intento di non voler comunicare con i cittadini, di non voler ascoltare le loro opinioni, le loro necessità e le loro critiche. Noi cittadini abbiamo soltanto appeso sull’albero del Comune frasi e concetti che gli stessi amministratori hanno pronunciato più o meno palesemente in questi ultimi anni”.

palle di natale m5s

Le frasi “incriminate” erano le seguenti:
– Con la chiusura della centrale a carbone l’aria non è migliorata
– Il PD si è opposto al deposito di bitume in porto
– Nessun aumento di volumi edilizi sul mare
– Dirigenti premiati per grandiosi obbiettivi
– SEL e Rifondazione: mai più con il PD
– L’investimento del Comune sui derivati è sicuro
– Nulla avviene all’insaputa della giunta
– Savona, città in grande crescita
– A Savona ci sono pochi alloggi sfitti, fame di nuove case di lusso
– L’Aurelia bis sarà pronta nel 2015
– Le navi da crociere in porto inquinano pochissimo

palle di natale m5s

– A Savona la ‘ndrangheta non esiste
– La municipalizzata ATA è ben gestita
– La raccolta differenziata è buona
– Non si fanno favoritismi alle coop
– I turisti adorano il Crescent e il bitume a Santa Chiara
– Il PD è contro il carbone
– Nessuna società pubblica ha mai avuto sedi in paradisi fiscali
– Tranquilli: l’autorità Portuale rimarrà a Savona
– L’aumento della TASI è minimo
– Mai useremmo Villa Zanelli per fini elettorali
– La giunta non vuole il porto turistico alla Margonara
– Museo archeologico, forni crematori, secondo lotto delle piscine: tutti appalti ben gestiti
– I piani urbanistici delle ultime giunte regionali sono nel rispetto dell’ambiente

palle di natale m5s

“Una lista di promesse rimaste tali – è l’accusa del M5S – O è forse falso dire che avete votato a favore del porto turistico e del deposito di bitume, mentre cercate ora disperatamente di far passare una posizione diversa? È per questo che l’amministrazione prova irritazione? Ha paura di riascoltare le proprie parole a distanza di mesi? Non è invece censurabile (ma purtroppo non sanzionabile) il vostro modo ipocrita di fare politica, dove non c’è coerenza tra dichiarazioni e comportamenti?”.

Ma i cittadini sanno già tutto questo, sulla loro pelle – concludono – Conoscevano le ‘palle’ ancora prima che noi le appendessimo“.

Più informazioni
leggi anche
palle di natale M5S
Bugie
Savona, “palle” di Natale in piazza Sisto: torna l’iniziativa di protesta dei grillini
palle natale grillini
Politica
Savona, “le bugie di questa amministrazione”: i grillini appendono le “palle” di Natale in piazza Sisto