Savona. Domenica prossima, 13 dicembre, appuntamento immancabile per tutti i savonesi: si celebra santa Lucia e tradizionalmente inizia il periodo natalizio all’ombra della Torretta.
Nel centro si svolgerà la storica fiera – con le bancarelle in via Paleocapa, via Manzoni, corso Italia – un tempo riservata soprattutto ai venditori di statuine del presepe e addobbi natalizi.
Tuttavia il 13 dicembre è anche e soprattutto la festa della santa martire cristiana morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa, una devozione storicamente molto sentita in città. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 20, la chiesa di santa Lucia, resterà aperta alla visita dei fedeli che ogni anno si recano numerosi in pellegrinaggio per accendere una candela e pregare la santa protettrice della vista.
Don Silvio Del Buono, uno dei parroci del Centro storico, celebrerà due Messe nella chiesina, alle 10 e alle 16. L’edificio dalla fine del XIX secolo è sede della confraternita dei santi Agostino e Monica a cui, proprio nel prossimo 2016, tocca il turno di priorato in occasione della precessione del Venerdì santo.
Anche questa “casaccia”, dopo la cacciata dalla rocca del Priamàr da parte dei genovesi, ebbe diverse vicissitudini prima di stabilirsi nella “piccola Siracusa”, per dirla come il poeta Gabriello Chiabrera che qui visse nel 1621. E sono proprio le “cappe bianche dai nastri verdi”, coadiuvate da altri confratelli del centro storico, ad accogliere il fiume di pellegrini che affolla la chiesa per tutta la giornata.



