Solidarietà

Savona, cena di autofinanziamento per Emergency

Lo scopo è raccogliere fondi per il centro pediatrico dell'ospedale di Emergency a Goderich

Emergency

Savona. Come ormai consuetudine, il Gruppo Volontari Emergency di Savona organizza, in occasione del Natale, una cena di autofinanziamento per domani, sabato 19 dicembre, alle ore 20, presso la Società di Mutuo Soccorso Circolo Milleluci in via Chiabrera a Legino.

Emergency inizia la sua attività nel mese di luglio 1994, con una missione a Kigali, in Ruanda, paese dove era in atto un genocidio tra diverse etnie. Missione dopo missione, 21 anni dopo, in Sierra Leone, Emergency ha fronteggiato con un ospedale creato appositamente, l’emergenza ebola.

Sono passati ventuno anni durante i quali Emergency è stata al fianco delle vittime di guerre e povertà, senza fare differenze, opponendosi alla guerra ed alla sua logica di sopraffazione; ha costruito ospedali e centri sanitari cercando di garantire il diritto di cura per tutti coloro che ne hanno bisogno: oltre 6 milioni di persone nel mondo sono state curate da Emergency, con cure di alto livello e completamente gratuite e per molti di loro la E rossa di Emergency significa essere ancora vivi.

Molte persone in questi 21 anni hanno sostenuto il lavoro di Emergency, alcuni con donazioni, altri donando il proprio tempo libero, ma tutti condividendone gli obiettivi e per non voltarsi dall’altra parte di fronte alla sofferenza di altri essere umani. Il sostegno e l’impegno di migliaia di persone hanno permesso di scrivere questa storia e di compiere una straordinaria esperienza di medicina ed umanità.

La cena ha lo scopo di raccogliere fondi per il centro pediatrico dell’ospedale di Emergency a Goderich in Sierra Leone, progetto adottato dal Gruppo Volontari Emergency di Savona.

Il menu prevede antipasti (gamberi su letto di insalatina di carciofi e cozze ripiene), primo piatto (riso venere con mazzancolle e provola), secondo piatto (filetto di scorfano o gallinella al cartoccio con contorno), dolce (giandujot con biscotti speziati). Il costo per adulti è euro 25, bambini fino a 10 anni euro 10. Bevande (acqua e vino) comprese.

Su richiesta, al momento della prenotazione, sarà disponibile menu vegetariano, vegano e variazioni al menu per bambini.

Prenotazione obbligatoria al numero 3209225790 oppure emergencysavona@libero.it, o milli.ma@tiscali.it.

A seguire avrà luogo una chiacchierata con lo scrittore Maurizio Maggiani, che sarà presente alla cena.