Sette vittorie e una sconfitta (serie C 3-0, Under 16 2-1, Under 14 2-0) il bilancio della Pallacanestro Loano: se analizzassimo il mese di novembre esclusivamente dal lato statistico, non potremmo che definirlo più che positivo.
“Vincere fa sempre piacere, a qualunque livello si giochi e non si può certo essere insoddisfatti del positivo inizio di stagione. Siamo però consapevoli, dirigenti e allenatori tutti, che la strada appena intrapresa è ancora molto lunga da percorrere e che troveremo anche momenti difficili, che sapremo certamente superare tutti insieme – commenta la società in un comunicato stampa ufficiale – Il percorso tecnico condiviso, che parte da una comune base e che sale via via, formando strati di conoscenza, competenze e capacità tecniche sempre più approfonditi, sta iniziando a dare i primi risultati, con alcune delle atlete che, appartenendo a gruppi distinti tra loro, riescono ad integrarsi senza nessun problema quando è il momento di giocare in una determinata categoria piuttosto che in un’altra”.
Per la Serie C, dopo un inizio di stagione traumatico, coinciso con due trasferte perdenti in terra spezzina e una vittoria in casa contro la vincente della scorsa stagione, novembre ha visto la Loano ancora prevalentemente in trasferta, con tre partite disputate che hanno fruttato comunque tre vittorie, tutte con caratteristiche diverse. Nella prima trasferta la sfida è stata con la Sidus Genova di Roncarolo: quella che sembrava sulla carta una partita tranquilla ha visto la squadra ospite prevalere solo negli ultimi quarti, giocando un inizio di gara davvero sotto tono. Musica completamente diversa il weekend successivo, con la sfida casalinga contro il B.C. Ospedaletti di coach Carbonetto, che schiera tra le sue fila giocatrici con un passato di alto livello, quali Ilaria Bestagno ed Elisa La Sacra, nonché la giovane Elena Pesante, rientrata in Italia dopo una lunga esperienza francese. La Pallacanestro Loano ha però preparato la partita ne dettagli e ha prevalso nettamente, mostrando anche una discreta intesa di squadra. L’ultimo impegno novembrino è stato il derby con Pallacanestro Alassio, con parecchie ex in entrambe le squadre, che Loano ha vinto con fatica. Ora la società è al terzo posto insieme a Lerici, consapevole di un campionato molto equilibrato, che richiederà di non abbassare mai la guardia per mantenere la posizione e lottare per i playoff.
Il gruppo della Under 16 “è quello che ci dà davvero la misura giusta del nostro lavoro, perchè costituito da elementi che sia allenano quasi sempre in orari diversi – le 2000 con la prima squadra, le 2002 con le under 14 – salvo una piccola concomitanza il mercoledì sera per circa un’ora” ha commentato la società. Il campionato appena iniziato ha dato buone indicazioni sul lavoro tecnico svolto in questi primi mesi dell’anno e che è servito per effettuare qualche correzione sul programma annuale. A una partita abbastanza tranquilla, disputata sul parquet di casa ove Loano ha prevalso abbastanza nettamente (65-32) nei confronti del Basket Cairo di coach Trotta, è seguita la trasferta di Alassio, dove, dopo un inizio molto difficile giocato in modo molto contratto dalle ragazze rivierasche, ne è emersa una vittoria per 58-46, con una prova di grande carattere da parte di tutte le ragazze. L’ultima partita del mese è stata disptata contro la corazzata Cestistica Savonese, squadra che ha già disputato una finale nazionale e con giocatrici nel giro delle nazionali giovanili. Dopo un inizio davvero imbarazzante, dove le ragazze loanesi sono sembrate in balia delle biancoverdi savonesi, prese le contromisure, hanno comunque mostrato una discreta organizzazione di squadra, sia offensiva che difensiva, e il risultato finale di 72-46 è stato frutto principalmente dell’inizio di partita troppo timoroso.
L’Under 14 ha concluso il quarto mese di preparazione del gruppo, cominciato ad agosto, composto da 19 giocatrici quasi equamente diviso tra le due annate. “Il programma di allenamento si è concentrato sull’apprendimento dei fondamentali di gioco e sull’organizzazione, cercando di puntare sull’aggressività difensiva e sulla ricerca costante del contropiede – spiega la società – Le ragazze hanno risposto bene alle sollecitazioni ricevute, dimostrandosi vogliose di imparare e mettere in atto le nozioni ricevute, creando un buon affiatamento tra loro, confermato anche dalla costante presenza agli allenamenti con una media di 16/17 giocatrici per volta”.
Dopo un torneo precampionato svoltosi a metà del mese scorso nella località di Bielmonte (BI) in cui le ragazze si sono ben comportate, con la metà del mese appena trascorso è cominciato il campionato regionale Under 14 che vede ai nastri di partenza dodici squadre divise in due gironi da sei. Dopo le prime due giornate le ragazze loanesi sono a punteggio pieno, avendo battuto in due incontri casalinghi la Cestistica savonese e il Basket Pegli, rispettivamente col punteggio di 56-30 e 68-31, mettendo in mostra alcune buone individualità e una discreta ricerca di gioco di squadra. Le premesse sono decisamente buone e starà alle ragazze migliorare di allenamento in allenamento come hanno fatto finora.
Sul fronte del minibasket, l’istruttrice Simona Tassara ha avviato gli allenamenti delle categorie Esordienti, Libellule e Pulcine, con bimbe nate nel 2009. Domenica 8 novembre è stato organizzato il “Pomeriggio in Rosa: 3° compleanno della Pigotta Unicef”, patrocinato dal Comune di Loano e dal Comitato Regionale Minibasket.
Sono scese in campo le atlete di 8 Centri Minibasket: Audax San Terenzo, U.I.S.P. Basket Rivarolo, Pallacanestro Alassio, Basket Borghetto, Ardita Juventus, C.F.F.S. Cogoleto, Le Torri di Albenga e le padrone di casa dell’A.D. Pallacanestro Loano.
Le 87 minicestiste presenti sono state suddivise, in base agli anni di nascita, in quartetti composti da elementi provenienti dalle diverse Società: lo spirito di sportività ha conquistato le bimbe che nel giro di pochi minuti hanno giocato assieme come fossero sempre state compagne di squadra.
Al termine dei giochi le mini-atlete hanno sfilato sul campo e, ricordando lo scopo benefico della manifestazione, hanno donato una moneta all’interno di un salvadanaio posizionato al centro del parquet. La cifra raccolta è stata devoluta in beneficenza all’Unicef, rappresentata durante il pomeriggio dal Presidente del Comitato di Savona, Francesco Parino. Presenti alla manifestazione anche le rappresentati dell’Unitre di Loano, responsabili della creazione delle Pigotte ed in particolare della mascotte della squadra di casa: una pigotta di dimensioni più grandi dello standard, vestita con i colori dell’A.D. Pallacanestro Loano che accompagna le giocatrici durante le partite.
Anche quest’anno la manifestazione loanese è stata un successo, sia per il numero di partecipanti sia per la presenza di pubblico, e si pone, a pieno titolo, come evento di apertura della stagione del minibasket rosa.
