Shhhhh

Ordinanza del sindaco, anche a Millesimo botti vietati a Capodanno

Comune di Millesimo

Millesimo. Il sindaco Pietro Pizzorno ha emanato un’ordinanza alla luce dell’esigenza di disciplinare la consuetudine di celebrare festività ed eventi particolari con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere non soltanto nel periodo natalizio ma durante tutto l’anno. L’azione nasce, essenzialmente, dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di salvaguardare le categorie a maggiore rischio in relazione all’incontrollato impiego dei prodotti pirotecnici, con particolare attenzione verso i minori, cui deve essere riservata speciale tutela.

Nel provvedimento, infatti, si dispone la regolamentazione dell’ utilizzo su tutto il territorio comunale di qualsiasi tipo di articolo pirotecnico: fuochi artificiali, mortaretti, petardi, o simili. Inoltre è vietata la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico non autorizzato alla libera vendita ferme restando le limitazioni di legge alla vendita ai minori di tali tipi di prodotti.

L’ordinanza prevede sanzioni che vanno da un minimo di 100 euro ad un massimo di 150, ma, con particolare attenzione per le festività imminenti, l’Amministrazione comunale si appella prima di tutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività: “Confidiamo – dichiara il Sindaco Pietro Pizzorno – nel senso civico della nostra comunità invitando a vivere serenamente le imminenti festività natalizie e a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettano a repentaglio la salute di persone e animali. Un’attenzione, nello specifico, deve essere rivolta verso i bambini e gli adolescenti. Sono infatti proprio i più piccoli che subiscono danni con l’aggravante che, se gli incidenti negli adulti sono concentrati intorno alla mezzanotte, tra i bambini sono più frequenti i giorni che precedono il capodanno e il primo giorno del nuovo anno. Essendo i petardi inesplosi i più pericolosi, i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza e la salute”.

leggi anche
petardi
Silence please
Capodanno, la mappa dei “botti” in provincia di Savona: dove sono vietati e dove no
botti capodanno
Come gli altri
Botti di Capodanno, i savonesi chiedono al sindaco l’ordinanza di divieto
botti
Contro
I Comuni contro i botti di Capodanno: i ringraziamenti di Enpa e Fiadaa