Sicurezza e prevenzione

Notte di controlli sulle strade albenganesi: 3 automobilisti positivi all’etilometro

La polizia ha fermato 28 mezzi, tra auto e moto, e sottoposto 32 persone al test dell'etilometro

alcool guida droga savona

Albenga. Nottata di controlli nell’Albenganese da parte della Polizia di Stato: due pattuglie della Stradale di Albenga hanno fermato 28 mezzi, tra auto e moto, e sottoposto 32 persone al test dell’etilometro di cui tre sono risultate positive.

Il primo a cadere nella rete dei controlli dei poliziotti è stato un neopatentato di 19 anni di Albenga che aveva un tasso alcolemico di 0,41 g/l: per lui 10 punti in meno sulla patente e 164 euro contravvenzione

Stessa contestazione per un imperiese trentenne che aveva un tasso alcolemico di poco inferiore allo 0,80 (per lui la sanzione è rimasta quindi amministrativa) che dovrà pagare una multa di 531 euro multa e si è visto decurtare 10 punti dalla patente che sarà anche sospesa per 3 mesi. Più grave l’infrazione commessa da un albenganese di 23 anni che aveva un tasso alcolemico di 1,08 g/l e di conseguenza è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e si è visto togliere dieci punti e sospendere la patente per sei mesi.

La polizia ha anche contestato altre infrazioni al codice della strada di entità più lieve (per mancanza della necessaria documentazione come il libretto di circolazione).

Il controllo effettuato dalla due pattuglie della polizia stradale di Albenga è stato anche finalizzato alla prevenzione: sono stati verificati i presidi di sicurezza che ogni atuomobilista deve avere in dotazione come i giubbotti catarifrangenti. Inoltre, come fanno le altre pattuglie delle forze dell’ordine, sono stati anche controllati i nominativi dei fermati.