Riviera. Le giornate di Natale e Santo Stefano saranno ricche di eventi e momenti di svago in tutto il Savonese. Residenti e turisti avranno quindi l’imbarazzo della scelta su come impiegare le ore di relax in queste giornate di festa. Per quanto riguarda la giornata del 25 dicembre a farla da padrona saranno mostre e mercatini natalizi, mentre il 26 torneranno concerti, cimenti e tante altre iniziative.
Per non staccarsi dall’atmosefera di Natale da non perdere l’appuntamento con tradizione, folklore, arte, gusto e divertimento che sono gli ingredienti del Villaggio di Natale di Finale Ligure, alla sua prima edizione, che sarà attivo fino al 6 gennaio. Nel verde della splendida vallata di Calvisio, a Finale Ligure, in provincia di Savona, lungo l’antica via romana Julia Augusta, vi troverete immersi nell’atmosfera natalizia davvero unica di “GiuEle. Il Villaggio di Natale”.
A Verezzi invece c’è “Presepi a Verezzi – itinerario tra le quattro borgate”, un evento organizzato dall’Associazione Vivere Verezzi, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net e con il patrocinio del Comune. In Paese per l’occasione sono stati allestiti una quarantina di presepi realizzati con i materiali, le forme e le dimensioni più disparati, con una partecipazione straordinaria da parte di tutti i verezzini. E’ stato realizzato un vero e proprio itinerario di presepi tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa.
Serata di Natale all’insegna della musica anche al Ristorante Pizzeria Movida di Alassio dove si esibirà la Combricola del Blasco, che ovviamente propone le cover dei successi di Vasco Rossi.
In Piazza Madonna della Guardia si potrà ammirare l’Infiorata di Natale, allestita a cura degli Infioratori di Borghetto S. Spirito. L’Infiorata, che riprodurrà la natività, rimarrà esposta per tutto il periodo natalizio.
Ad Albenga c’è “Esseri solidali”, la mostra collettiva d’arte contemporanea a scopo benefico (dalle 15.30 alle 18.30) nelle sale espositive di Palazzo Oddo, in via Roma 58. Una nutrita schiera di artisti del Ponente ligure, oltre ad altri nostri connazionali, unitamente ad albanesi, tedeschi, guatemaltechi, rumeni, sloveni, spagnoli e ungheresi, si stringe attorno agli “Amici nell’Arte” in un ideale abbraccio.
Per quanto riguarda il giorno di Santo Stefano torna dopo la pausa del 25 dicembre il “Mercatino Villaggio Magie di Natale” di Loano dalle 15.30 alle 19.30.
Per gli amanti della musica da non perdere il concerto di Natale della Croce Bianca di Andora in programma dalle ore 21.00 presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria. Anche quest’anno si esibirà il Coro di Andora diretto dal Maestro Massimiliano Viapiano e i suoi solisti: Cheyenne Chiama, Ginevra Marchiano, Vittoria Pipino, Flavio Marchiano e Nicolas Tagliatini. Alla conclusione dello spettacolo siete invitati per il brindisi e lo scambio di Auguri di Buone Feste. L’Associazione degli Alpini, Gruppo “Val Merula”, offrirà a tutti vin brulè, cioccolata calda e panettone.
Concerto di Natale anche al Convento dei Cappuccini di Savona. Alle ore 17.30 si esibirà l’Ensemble Vocale Concento Armonico diretto dal M° Angelo Mulé, in collaborazione con l’associazione musicale “HAPAX”.
A Loano prosegue la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune. Sabato 26 dicembre, alle ore 16,30, nella Chiesa Monte Carmelo, si svolgerà il Concerto Natalizio con Paola Arecco (pianoforte), Gianni Gollo (flauto traverso) ed Elisabetta Vosilla (voce solista).
Nella giornata di Santo Stefano iniziano anche i consueti appuntamenti con i tuffi invernali in mare. Ad Alassio c’è la 53^ edizione del Cimento Invernale. Quello di Alassio è uno dei più vecchi in assoluto della Liguria e d’Italia. Come sempre l’appuntamento è per le 9,30 nella spiaggia di ponente di Alassio, all’altezza di via Roma. La manifestazione, che sarà presentata dal dj ligure Franco Branco, ogni anno vede la partecipazione di grandi e piccini.
Per gli amanti dei mercatini invece appuntamenti da non perdere a Loano e Alassio. In Piazza Massena a Loano si svolgerà Artigianalmente Mestieri in Piazza, con originali proposte di oggetti da regalo realizzate dagli artigiani che si ritroveranno nella piazzetta del centro storico loanese (sabato dalle 15 alle 19,30).
Dalle ore 10 alle ore 19, si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato in Piazza Airaldi e Durante ad Alassio.
Qui l’elenco completo degli eventi di oggi – eventi di domani











