Furto sventato

Millesimo, ladri d’appartamento “anticipati” dai carabinieri di pattuglia: arrestati tre 20enni

I tre giovani stavano progettando di penetrare in un appartamento ma sono stati catturati prima di entrare in azione dai militari in servizio di controllo del territorio

Carabinieri Cairo

Millesimo. Continua l’attività di controllo del territorio eseguita dai Carabinieri in Valbormida: e nel corso della serata di ieri l’attività delle pattuglie ha permesso di sventare un furto in abitazione a Millesimo da parte di tre giovanissimi albanesi sotto i 20 anni che sono stati arrestati dai militari.

Tutto è partito da una segnalazione fatta da un cittadino che riferiva di alcuni sconosciuti in atteggiamento sospetto, come intenzionati a penetrare in una casa: è bastato questo per fare scattare una vera e propria caccia all’uomo da parte delle pattuglie dei Carabinieri che in quel momento stavano vigilando il territorio. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Millesimo, di Carcare e del Nucleo Radiomobile di Cairo Montenotte.

Durante le prime fasi dell’intervento sono stati individuati prima due uomini, ancora a piedi nei pressi dell’appartamento; poi, effettuate ulteriori ricerche, anche il terzo, già in zona più distante, su una Fiat Punto, regolarmente intestata ad uno dei tre, mentre forse stava aspettando i suoi amici prima di allontanarsi.

Il proprietario dell’abitazione, successivamente rintracciato, ha sporto denuncia alle autorità per il fatto avvenuto. Comunque i tre, poiché disturbati dall’arrivo delle Forze dell’Ordine, non hanno avuto il tempo di portare a termine i loro propositi, né di arrecare danni all’abitazione. Sono stati tratti in arresto per tentato furto.

Due di questi, S.I., 20enne, e D.G., 19enne, residenti a Savona, sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre il terzo, M.A., 18enne, anch’esso residente a Savona, sprovvisto di documenti, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte, a disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Savona Dott.ssa Elisa Loris, in attesa del rito direttissimo previsto per la mattinata di oggi presso il Tribunale di Savona.

“Si tratta di un buon risultato nel contesto delle attività di contrasto al fenomeno dei furti in abitazione messe in atto dai Carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte – sottolinea il capitano Luca Baldi – favorito dalla positiva collaborazione con la cittadinanza e dall’aumento generalizzato delle pattuglie di vigilanza sul territorio intrapreso ormai da tempo. Prossimamente la posizione dei tre uomini verrà considerata anche per fare emergere eventuali responsabilità in altri reati simili commessi in passato nella Valbormida”.