Loano. Via Isonzo, via Ortigara, via Montello e via IV Novembre. Sono queste alcune delle strade di Loano che, per la terza volta in pochi giorni, sono rimaste al buio a causa di un guasto che ha letteralmente spento i lampioni della pubblica illuminazione.
A restare al buio è tutta la zona residenziale compresa tra la parte nord della cosiddetta “zona poeti” e la zona delle Fornaci, nella parte alta della cittadina rivierasca. L’ultimo black-out si era verificato intorno alle sette di sera di martedì scorso, quando un guasto ad una centralina aveva fatto piombare centinaia di metri di strade nell’oscurità.
Gli unici spiragli di luce sono quelli garantiti dai lampioni dei condomini (che fanno parte di reti private) o dalle luci delle case. Tuttavia, nella gran parte della zona il buio è totale.
Quello di oggi, come detto, è il terzo black-out in pochi giorni. Anche stavolta sono state decine le telefonate fatte da loanesi arrabbiati a Enel Sole (la società che gestisce l’illuminazione pubblica) per segnalare il guasto e richiedere un pronto intervento.
Al momento non sono state ancora chiarite le cause di questo ennesimo guasto, mentre per quanto riguarda l’ultimo (avvenuto come detto il giorno della festa dell’Immacolata) voci non confermate vogliono si sia trattato di un atto vandalico ai danni di una delle centraline Enel.




