Savona. Si è svolto lo scorso fine settimana il World Trophy di nuoto sincronizzato a Shaoxing, in Cina. L’Italia si è ritagliata un ruolo da protagonista classificandosi seconda nella classifica generale, battuta solo dalla Cina, ma mettendosi alle spalle giganti come Russia, Usa, Giappone e Ucraina.
Grandi protagoniste in questo risultato sono state due atlete savonesi: Linda Cerruti e Costanza Ferro. Entrambe facenti parte della Carisa Savona, si sono aggiudicate la medaglia d’argento nella giornata di sabato per la loro prova nel duo misto. A loro si aggiunge, però Camilla Cattaneo, visto che poi sono arrivati altri ottimi risultati nel weekend cinese.
Camilla, Linda e Costanza infatti hanno conquistato il secondo posto anche nella prova di squadra (con le altre azzurre) nella routine libera tematica (il primo posto, manco a dirlo, è stato delle cinesi). Domenica, poi la prova principale in cui alle tre savonesi si sono aggiunte in vasca anche Manila Flamini, Mariangela Peruppato (già oro il giorno prima nel duo misto insieme a Giorgio Minisini), Beatrice Callegari, Elisa Bozzo, Francesca Deidda e Sara Sgarzi che alla fine con il punteggio di 91,1667 punti salgono sul secondo gradino del podio, ma con una Cina stellare, la medaglia cresce di valore.
Molto contenti i tecnici federali Roberta Farinelli e Rumiko Tomomatsu che sono state ripagate per il tanto lavoro svolto nei mesi scorsi. Si torna subito al lavoro, però, per preparare un 2016 che sarà ricco di impegni per le atlete liguri.