Stop

Lavori stradali sotto Natale ad Albenga, Andreis a Ciangherotti: “Basta polemiche politiche”

Il forzista risponde all'ispettore dei vigili Roberto Barbieri

andreis abusivismo commerciale

Albenga. “Invito Ciangherotti a non strumentalizzare ogni situazione a danno dei dipendenti comunali buttandola sempre sull’appartenenza o meno ad un colore politico”.

Così l’assessore al personale di Albenga Alessandro Andreis interviene in merito alla querelle tra il consigliere di minoranza di Forza Italia di Albenga Eraldo Ciangherotti e l’ispettore Roberto Barbieri, responsabile dell’ufficio viabilità e traffico, circa i cartelli di divieto di sosta posizionati in via Milano, piazza Pietro Nenni e via Mameli.

Questa mattina Ciangherotti aveva denunciato: “Nonostante la crisi economica stia disarmando i nostri commercianti, anziché agevolarli decidono di dare inizio ai lavori di tinteggiatura della segnaletica stradale a due giorni dal Natale”. Una decisione che Ciangherotti etichetta come “un dispetto” ai commercianti di piazza Pietro Nenni, via Milano e via Mameli per i conseguenti divieti di sosta e le difficoltà di parcheggio.

Il Comune aveva replicato tramite Barbieri: “Il comunicato stampa pubblicato non riproduce la realtà dei fatti, in quanto non sono previsti lavori né su via Mameli né su piazza Nenni bensì, per la data del 22 dicembre, è prevista la creazione di un attraversamento pedonale sulla via Milano, in fregio alle nuove opere parrocchiali della scuola ‘Redentoris Mater’; per tale intervento sono stati apposti solamente 4 cartelli di divieto di sosta due per lato della carreggiata atti a far liberare lo spazio necessario”.

Una smentita su tutta la linea. “L’intervento in questione, indubbiamente utile, non pregiudicherà certamente la possibilità di parcheggio sulla via – era l’ultima precisazione – Peraltro nel corso di una telefonata Ciangherotti è stato informato sulla reale situazione, e se fosse stato meno frettoloso e si fosse informato prima di inviare il comunicato stampa avrebbe evitato di dare informazioni allarmistiche non corrispondenti al vero”.

Ciangherotti, però, non si arrende: “Sui divieti posizionati nelle ultime ore sta scritto sotto il logo del Comune, il giorno di inizio lavori: il prossimo 22 dicembre, dalle ore 8 sino a fine intervento. La causa è il ‘rifacimento segnaletica’. L’ispettore Roberto Barbieri sia più chiaro con l’intera collettività quando semina i cartelli lungo le vie, anche un’ora di lavori pubblici in queste aree a ridosso del Natale penalizza clienti e commercianti, ecco perché chiediamo vengano rimandati a dopo le festività”.

Ciangherotti Polemica Lavori Natale

Ad Andreis certe dichiarazioni di Ciangherotti non sono andate giù: “Sono sinceramente dispiaciuto e alquanto sorpreso dai toni utilizzati dal consigliere di minoranza Ciangherotti contro il funzionario della polizia municipale Barbieri – spiega – Nella nota diffusa dalla nostra amministrazione si riportava, ad onor del vero, quale fosse il tenore dell’intervento in via Milano, evitando preoccupazioni ed allarmismi inutili per commercianti e cittadini che vogliono godere del nostro centro storico in questi giorni pre natalizi. Il commento per il quale si invitava, in quel comunicato, il consigliere di minoranza Ciangherotti a maggior prudenza nel divulgare notizie infondate è espressamente fonte della nostra amministrazione e non un pensiero di Barbieri il quale, in questo caso, si è limitato a descrivere l’intervento e, comunque, ha sempre dimostrato, sotto la guida di qualsiasi amministrazione, la sua attitudine ed attaccamento all’incarico che ricopre. Ricordo a tutti che è stato uno degli autori della difficile logistica per la partenza del giro d’Italia”.

E poi l’invito: “Invito il consigliere di Forza Italia Ciangherotti, che in questo Comune ha ricoperto il ruolo di assessore, a non strumentalizzare a danno dei dipendenti comunali ogni situazione, specialmente buttandola sempre sull’appartenenza o meno ad un colore politico. Anche in questo caso non si è certo voluto favorire attività economiche a danno di altre, ma si è data una prima risposta ad un’esigenza espressa più volte dal parroco di San Michele per una maggiore fruibilità e sicurezza dell’ingresso delle nuove opere parrocchiali di via Milano con un intervento, breve, efficace è limitato come un passaggio zebrato. Purtroppo lo scivolone mediatico del consigliere deve avergli procurato una particolare acredine nella risposta; lo invito ad un clima di maggior benevolenza e minor giudizio, visto l’approssimarsi del Santo Natale”.

leggi anche
segnaletica Albenga
Smentita totale
Albenga, il Comune smentisce Ciangherotti: “Lavori sotto Natale? Tutto falso”
segnaletica Albenga
La critica
Albenga, lavori nel periodo natalizio. Ciangherotti: “Il commercio va aiutato, non bastonato”
segnaletica Albenga
Controreplica
Lavori stradali sotto Natale ad Albenga, Ciangherotti: “I cartelli parlano chiaro. I lavori vanno rimandati”