Regione. Auguri di Natale parlando di turismo, agricoltura e ambiente, in mattinata, nella sede della Regione Liguria, alla premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Scattiamo in fattoria” al quale hanno partecipato, a fine settembre, tanti visitatori della sessantina aziende agricole e agriturismi che hanno aderito all’evento Fattorie Didattiche Aperte, nel settembre scorso.
Il concorso, promosso dall’assessorato all’agricoltura della Regione Liguria, ha premiato le migliori fotografie scattate durante le visite e i laboratori nelle aziende agricole.
Si sono messi all’opera adulti e bambini che, durante le visite e i laboratori organizzati nelle Fattorie didattiche, hanno scattato fotografie mentre veniva preparato il formaggio o si impastava il pane, durante la distribuzione del cibo agli animali, mentre si raccoglievano i prodotti dell’orto.
Alla consegna dei premi, tutti prodotti tradizionali alimentari liguri, ha partecipato l’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Mai che ha anticipato di voler far crescere l’annuale appuntamento.
I vincitori del concorso fotografico “Scattiamo in fattoria 2015”, nella categoria degli autori over 18 sono: Monica Senarega (Fattoria Gianfranco Antoniali, Minceto, Ronco Scrivia), Marco Cazzullo (Fattoria Scascina Salvega, Casella), Alessio Rodinò (Fattoria i Cianelli, Serra Riccò).
La categoria under 18 è formata da Denise Colla (Fattoria Gianfranco Antoniali, Minceto, Ronco Scrivia), Sofia Ghiorsi (Fattoria Olivicoltori Sestresi), Martina Campanini (Fattoria Agriturismo La Grilla, Mele).
Nell’atrio della Regione Liguria, in via Fieschi, è aperta fino al 7 gennaio la mostra fotografica con le foto vincitrici di tutte le edizioni del concorso.
Nella prima foto il vincitore della categoria over 18 Alessio Rodinò, con la piccola Margherita, 1 anno e mezzo, fotografata nella fattoria I Cianelli di Serra Riccò, con l’assessore all’agricoltura Stefano Mai.
Tra le foto vincitrici della categoria under 18, quella dedicata all’uva e ai vigneti, è stata scattata da Denise Colla nella fattoria di Gianfranco Antoniali a Minceto, Ronco Scrivia.





