Serie a1

La Carisa Savona mette la freccia: Bogliasco piegato e sorpassato fotogallery risultati

Per i biancorossi una vittoria di misura che vale la settima posizione

pallanuoto serie a1 bogliasco-savona

Bogliasco. Sorpasso effettuato. La Carisa Savona vince di misura nella vasca del Bogliasco e supera i biancoazzurri, prendendosi la settima posizione dopo 12 giornate del campionato di Serie A1. Ed ora solamente un punto sopra c’è l’Acquachiara.

L’inizio è stato favorevole ai padroni di casa, ma già nel secondo tempo il Savona ha rimesso la testa avanti, per poi non mollare più il vantaggio al termine di una partita equilibrata, carica di agonismo ed emozionante. Il finale è stato teso per un episodio contestato dai bogliaschini.

Dopo una parata di Antona su Alonso nella prima azione del match, a sbloccare il risultato a 47″ è Lorenzo Bianco a uomini pari. Il Bogliasco risponde a 1’30” con De Trane. Controfuga di Alesiani, para Prian. A 2’45” sono i locali a passare a condurre con un gol di Guidaldi; poco meno di tre minuti dopo lo stesso numero 5 bogliaschino realizza il 3 a 1. Sadovyy dal centro colpisce la base del palo e termina la prima frazione.

Il Savona fallisce una superiorità numerica, ma ci pensa Milakovic ad accorciare le distanze. A 4’24” Colombo realizza il pareggio e a 5’56” Milakovic trasforma un rigore conquistato da Sadovyy: biancorossi in vantaggio 3 a 4. Quando mancano 34 secondi al termine del tempo De Trane agguanta il pareggio e si arriva a metà gara sul 4 a 4.

In avvio di terzo tempo il Bogliasco non concretizza un paio di superiorità numeriche. Dopo 2’56” è ancora il braccio caldissimo di Milakovic a punire la squadra di casa: alzo e tiro quando manca un secondo al termine dei trenta secondi e gol del 4-5. Passano un paio di minuti e Milakovic porta il Savona sul +2. Ravina con l’uomo in più riporta sotto il Bogliasco, ma Milakovic è in giornata di grazia e con il suo quinto gol personale spinge il Savona a chiudere la frazione avanti di 2 reti.

Perso Piombo nel terzo tempo per raggiunto limite di falli, nell’ultimo quarto i savonesi vedranno uscire anzitempo per lo stesso motivo Lorenzo Bianco e Agostini. Ma il cammino della Carisa è facilitato dal gol a uomo in più di Colombo dopo 1’15”. Il Bogliasco torna sul -1 con un rigore siglato da De Trane e una rete di Gavazzi in superiorità. Una sciabolata di Mistrangelo da posizione cinque riporta il Savona sul +2. Mancano quattro minuti al termine della gara.

Il finale è concitato. A 180 secondi dalla fine un arbitro fischia il controfallo a favore del Bogliasco; l’altro, subito dopo, un’espulsione simultanea alla coppia di centro e consegna la palla al Savona. Comincia una fase di confusione. Prian para. Guidaldi in superiorità riapre la partita, con 1’28” da giocare. Alonso va nel pozzetto; Angelini chiama time-out ma i savonesi non concretizzano. Tocca a Milakovic uscire per fallo grave e Bettini chiama a raccolta i suoi: 54 secondi al termine. Si gioca, tira Gambacorta, il pubblico grida al gol e il giudice di porta lo segnala; gli arbitri però non convalidano sostenendo che la sfera non ha varcato la “linea immaginaria” di porta. Il Savona vince, il Bogliasco protesta.

Il campionato di Serie A1 va in letargo: si ripartirà venerdì 29 gennaio.

Il tabellino:
Bogliasco Bene – Carisa Rari Nantes Savona 8-9
(Parziali: 3-1, 1-3, 1-3, 3-2)
Bogliasco Bene: Prian, De Trane 3, A. Di Somma, Gavazzi 1, Guidaldi 3, Ravina 1, Gambacorta, Alonso, Giordano, Fracas, Monari, Puccio, Pellegrini. All. Bettini.
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani, Pesenti, Colombo 2, L. Bianco 1, Cesini, Mistrangelo 1, Milakovic 5, G. Bianco, Agostini, Piombo, Sadovyy, Zerilli. All. Angelini.
Arbitri: D. Bianco e Severo. Delegato Fin: Tenenti.
Note. Superiorità numeriche: Bogliasco 4 su 14 più 1 rigore segnato, Savona 3 su 10 più 1 rigore segnato. Usciti per limite di falli: Piombo nel terzo tempo, L. Bianco e Agostini nel quarto.