Assemblea pubblica

Il “Tour Piano casa” di Marco Scajola mercoledì fa tappa a Varazze

Si prevedono volumi aggiuntivi per gli edifici demoliti e ricostruiti, in caso di miglioramento del risparmio energetico.

marco scajola

Varazze. Nell’ambito del “Tour Piano casa” l’assessorato all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola organizza a Varazze, con la collaborazione della locale amministrazione comunale, per mercoledì 9 dicembre alle 10,30 presso la sala convegni del Palazzetto dello Sport, un incontro di presentazione del disegno di legge sul piano casa per illustrare il progetto e raccogliere osservazioni utili.

L’assessore Marco Scajola insieme al direttore del Dipartimento Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Pier Paolo Tomiolo saranno ancora una volta a disposizione di tecnici, amministratori e chiunque fosse interessato all’argomento per spiegare le novità e rispondere alle domande del pubblico. In precedenza si sono già svolti incontri analoghi ad Albenga e Savona.

Nei giorni scorsi la maggioranza di centrodestra in Regione ha presentato alcuni emendamenti al testo del disegno di legge, introducendo significative modifiche. Sono stati recepiti suggerimenti raccolti durante le audizioni delle diverse categorie e parti coinvolte, e durante gli incontri fatti direttamente sul territorio per illustrare il testo. Uno degli emendamenti consentirà ai Comuni, nei sessanta giorni successivi all’approvazione del disegno di legge, di escludere zone del territorio dall’applicazione del Piano Casa.

Un altro emendamento attribuisce ai Parchi la possibilità di esprimersi puntualmente su ogni singola istanza presentata dai cittadini. In sintesi, a loro spetterà l’ultima parola su ogni richiesta di intervento. Diversi emendamenti riguardano il risparmio energetico. In particolare, l’ampliamento di un fabbricato verrà consentito a patto che si preveda per l’intero edifico un miglioramento del risparmio energetico.

Si prevedono volumi aggiuntivi per gli edifici demoliti e ricostruiti, in caso di miglioramento del risparmio energetico. Con un altro emendamento si consente il cambio di destinazione d’uso in edificio di tipo residenziale di fabbricati che hanno un’altra classificazione originaria, ad esempio di tipo rurale.

Questo è consentito per fabbricati che abbiano un volume massimo di 200 metri cubi e cioè una superficie di circa 70 metri quadrati. Infine è stato precisato che il Piano Casa può essere applicato una sola volta su ogni singolo fabbricato e la demolizione e relativa ricostruzione di un edificio è consentita soltanto all’interno di un medesimo comune.

leggi anche
Varazze - comune
Doppio fronte
Piano Casa, la minoranza attacca Bozzano: “Evita la discussione”