Musica

I suoni del Natale irlandese: Birkin Tree in concerto ad Albisola e Alassio

Albisola/Alassio. Doppio appuntamento con i Birkin Tree nei primi giorni del nuovo anno. Il quintetto composto da Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uillean pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran) e Claudio De Angeli (chitarra) sarà infatti protagonista con la propria musica irlandese il 3 gennaio ad Albisola Superiore, presso il Teatro Don Natale Leone, ed il 5 gennaio ad Alassio presso l’ex Chiesa Anglicana. Entrambi i concerti saranno alle ore 21.

Il concerto, intitolato “Christmas Eve”, punta su canti e suoni di cornamusa per raccontare il Natale in Irlanda. “Il popolo irlandese considera il Natale come il più santo e il più gioioso periodo dell’anno – spiegano i musicisti – Questa stagione è infatti talmente rappresentativa che l’Epifania, la shakespiriana ‘dodicesima notte’, l’ultimo dei dodici giorni di Natale, è vissuta con melanconia semplicemente perché ne rappresenta il termine”.

“Ancora oggi in Irlanda molte degli usi e delle tradizioni associate con il periodo delle festività sono toccate dallo stesso senso di profonda gioia e di melanconia che caratterizza l’Epifania – continuano – Oltre al tradizionale e vivace repertorio da danza, in questo spettacolo i Birkin Tree presenteranno alcuni brani legati alla tradizione natalizia in Irlanda, carole ed arie di grande di grande lirismo e dolcezza”.