Savona. Si è svolto al palasport di Zinola, domenica 20 dicembre, il torneo natalizio di hockey indoor riservato alla categoria Under 10 mista. Quest’anno le società partecipanti erano due, con due squadre ciascuna.
Il Genova Hockey 1980 ha portato circa 20 bambini della scuola hockey Lagaccio, suddivisi in due formazioni distinte, una denominata Lagaccio e l’altra Genova 80.
Il Savona HC era presente con due formazioni e una quindicina di bambini, una denominata Albisola e l’altra Savona.
Il calendario prevedeva tre incontri incrociati per ciascuna squadra in partita secca a girone unico all’italiana; il regolamento era quello del minihockey cinque contro cinque senza portiere con i corti battuti due contro uno sulla linea di porta.
Nel derby savonese di apertura il Savona batte l’Albisola 10-5 con uno scatenato Luca Vaglini che segna 5 reti in pochi minuti; le altre cinque sono un affare di famiglia tra i gemelli Diego (4) e Christian (1) Carbini. Per l’Albisola reti di Samuele Scaiola (4) e Endri Buzali (2).
La seconda partita è il derby genovese della società della Lanterna, dove i monelli della scuola Lagaccio vincono 13-0 con il Genova 80.
La terza partita vede l’ottima prestazione dell’Albisola che batte il Genova 80 per 7-0 con cinque reti di Scaiola e due di Buzali.
La mattinata si conclude con la partita tra il Savona e la scuola Lagaccio, molto combattuta dai promettenti bimbi delle due società e finita 5-4 per i genovesi. Le reti dei savonesi portano le firme di Vaglini (3) e Simone Sapiente, al suo primo gol in maglia biancoverde.
Dopo una lunga pausa con il bel rinfresco organizzato dalle mamme dei piccoli savonesi, il pomeriggio riprende con le due partite restanti.
Il Savona batte il Genova 80 per 13-0 con le reti di Vaglini (4), C. Carbini (5) e D. Carbini (4). L’ultima partita del torneo vede l’Albisola sconfitta dal Lagaccio per 2-14 con due reti di Scaiola.
Il torneo di Natale si conclude con la conquista del primo posto dei piccoli della scuola Lagaccio che restano imbattuti; al secondo e terzo posto in sequenza Savona e Albisola con 6 e 3 punti in classifica. Ultimi, ma non tali agli occhi del pubblico, i piccoli del Genova 80.
Sono stati premiati anche Lara Vargiu del Genova 80 come giocatrice più giovane del torneo e il capocannoniere di giornata, Luca Vaglini del Savona HC con 12 reti, che ha regolato nell’ordine Nicolas Boccadifuoco del Genova 80 con 11 e Samuele Scaiola del Savona con 10.
“Un ringraziamento speciale – dicono gli organizzatori – va a Luca e Martina Cozzolino, Massimo Canepa e Lorenzo Vargiu che accompagnavano i genovesi, Maurizio Vaglini e Andrea Rossi che sostenevano i savonesi, a Marco Scaiola e a Sagada per il supporto audio, a Maurizio Mearelli, Andrea Noemi De Cesare per gli arbitraggi, Elena Farulla e le mamme per il catering e l’organizzazione, alle due società liguri Savona Hockey Club e Genova Hockey 1980 per il proprio impegno nel divulgare questa disciplina”.











