L'intervento

Franco Floris: “Buone notizie, i Comuni potranno spendere fuori dal patto, ripartono gli investimenti”

I comuni con i soldi in cassa potranno spendere fuori patto l' avanzo disponibile impegnato 2015

franco floris

Andora. Arrivano buone notizie per i Comuni rimasti bloccati negli investimenti e di conseguenza anche nella crescita delle città.

“I comuni con i soldi in cassa potranno spendere fuori patto l’ avanzo disponibile impegnato 2015”. Ad annunciarlo è Franco Floris, ex sindaco di Andora ed ex presidente della commissione finanze dell’Anci. Con questa buona notizia potranno ripartire gli investimenti. “Ciò significa poter migliorare il Paese, rafforzare i servizi, in certi casi abbattere le tasse locali. E’ sicuramente una grande occasione da non sprecare”, aggiunge Franco Floris.

L’importante e tanto atteso cambio di passo che si sta attuando principalmente attraverso il superamento del patto di stabilità interno e l’introduzione del nuovo pareggio di bilancio. Più volte l’ex sindaco di Andora ha sottolineato lo scenario apocalittico in cui i Comuni hanno operato in questi anni, dovendo fronteggiare gli aumentati bisogni dei cittadini con le risorse comunali progressivamente decurtate. “Il nuovo sistema del pareggio di bilancio che la Legge di Stabilità introdurrà dal 2016 per i Comuni potrà avere effetti benefici per molte amministrazioni locali”, ha aggiunto Franco Floris.

I sindaci del Savonese, come del resto della Liguria, ancora oggi chiedono una  nuova logica delle politiche fiscali partendo dalla riduzione della pressione fiscale, incentivi agli investimenti pubblici degli enti locali, misure per il welfare e miglioramento dei saldi di finanza pubblica per il bene della comunità.