Finale L. Bagarre ieri sera in consiglio comunale a Finale per la questione della polizia municipale. La seduta è stata caratterizzata da un’accesa discussione tra i componenti della minoranza e quelli della maggioranza che si sono opposti alla sospensione del consiglio per ascoltare l’intervento di un sindacalista della Uil (Franco Bertolo) che quindi è rimasto in silenzio.
Al centro della polemica c’è la richiesta di nulla osta finalizzato al trasferimento in altro comando avanzata nelle scorse settimane da sette agenti (un terzo di quelli in servizio a Finale). Un gesto che ha fatto puntare i riflettori sulla situazione del comando di polizia municipale finalese che, secondo la minoranza consiliare ed i sindacati, è fortemente problematica. Di qui la discussione in consiglio che si è tramutata in un vero e proprio braccio di ferro.
La maggioranza ha infatti ribadito piena fiducia al comandante Eugenio Minuto: dal sindaco Ugo Frascherelli agli assessori sono piovuti attestati di stima verso il dirigente. Il primo cittadino ha puntato il dito contro i consiglieri di minoranza: “C’è stata una strumentalizzazione della vicenda. Valuteremo come difendere l’ente pubblico dalle notizie false. Non sono d’accordo sul sentire un sindacalista in questa sede anche perché erano stati invitati ad un incontro ad hoc, ma non sono venuti”.
Parole alle quali è arrivata la secca replica di Simona Simonetti: “Non vi accorgete di ciò che accade. La ricchezza dell’ente sono i dipendenti e qui stanno andando via”.
leggi anche

“Strane modifiche” per assunzione nei vigili, è polemica a Finale Ligure. Il comandante Minuto smentisce

Albenga, faccia a faccia tra Comune e vigili per i compensi. Cangiano: “Equivoci chiariti”

Vigili urbani a Finale, lo sfogo del comandante Minuto: “Mandano Striscia? Faranno un buco nell’acqua”

Finale Ligure, vigili urbani e ausiliari del traffico: blitz della Finanza in Comune
