Cosa fare

Fiera di Santa Lucia a Savona, mercatini di Natale e concerti: weekend ricco di eventi

Saranno tantissimi gli appuntamenti in tutta la provincia: da non perdere la "Marcia dei Babbi Natale" a Carcare

Riviera. Concerti, mercatini, mostre, visite guidate, la tradizionale fiera di Santa Lucia a Savona, ma anche spettacoli ed eventi dedicati al Natale. Quello appena iniziato sarà un weekend ricchissimo di appuntamenti che sapranno accontentare le esigenze di grandi e piccini.

Per gli amanti della musica da non perdere “Sacr’Autunno”, la suggestiva rassegna concertistica nelle chiese delle frazioni di Albenga, curata fin dal 2001 dal soprano Anna Maria Ottazzi e patrocinata dall’Assessorato al turismo del Comune di Albenga. Stasera, alle 21, presso la chiesa di S. Maria in Fontibus, è previsto il concerto de “Le corde vibranti”, il trio d’archi composto da Rita Maglia, Gabriella Diotto e Paolo Rivaroli. Con loro si esibirà la flautista Giovanna Savino. L’ensemble presenterà fra l’altro brani originali di Mozart per flauto e trio d’archi.

Al Chiabrera di Savona, alle ore 21, invece c’è il concerto del pianista Cedric Tiberghien

Ad Alassio ritorna anche quest’anno la musica proposta dall’Associazione no-profit “Alassio Donna” che organizza stasera dalle ore 21, presso il “Palalassio L. Ravizza” di Via Giovanni Battista, lo spettacolo a scopo benefico “Concertango”.

Per farsi due risate l’appuntamento è a Cairo con lo spettacolo del comico Fabrizio Casalino che, alle 21, sarà in scena con “Pochi, maledetti e subito”.

Oggi iniziano gli eventi natalizi ad Albissola Marina con il “Concerto di musiche natalizie… e non!”: alle ore 15.30 presso la Casa di riposo C. Corrado di Albissola Marina. Il soprano Rita Cerisola ed il tenore Degregorio Fortunato apriranno le festività natalizie con “i nonni” di Albissola, con un evento ad ingresso libero.

Clima natalizio anche nel quartiere di Valleggia Superiore (Quiliano) dove ritorna “Natale nel Mondo”, una suggestiva passeggiata, anzi un vero e proprio viaggio alla scoperta delle diverse tradizioni del Natale di vari Paesi del Mondo, ma anche del nostro territorio, accompagnato da piatti e musiche tipici dei luoghi rappresentati.

Tradizione, folklore, arte, gusto e divertimento sono invece gli ingredienti del Villaggio di Natale di Finale Ligure, alla sua prima edizione, che sarà attivo fino al 6 gennaio. Nel verde della splendida vallata di Calvisio, a Finale Ligure, in provincia di Savona, lungo l’antica via romana Julia Augusta, vi troverete immersi nell’atmosfera natalizia davvero unica di “GiuEle. Il Villaggio di Natale”.

Simili atmosfere anche al “Mercatino Villaggio Magie di Natale” di Loano. L’evento è organizzato dall’Associazione Centro Culturale Polivalente e patrocinato dal Comune di Loano, sempre attento a offrire spazi per le famiglie e i bambini. L’organizzazione informa che sono aperte le iscrizioni per partecipare. Il mercatino, come ogni anno, prenderà forma e “vita” presso i Giardini San Josemaria Escrivà della cittadina loanese.

Ad Albisola Superiore, alle 17, presso il Bar Dolci Incontri in Via Garibaldi inaugura una mostra personale di Demy Canepa organizzata da Diego ed Ettore Gambaretto e patrocinata dall’associazione “La casa delle arti” e dalla “FIVL” sezione di Albisola e Bubbio. La mostra sarà visionabile fino al 1 gennaio 2016.

Per la giornata di domenica da non perdere la tradizionale Fiera di Santa Lucia a Savona con bancarelle nelle vie del centro cittadino: corso Italia, via Paleocapa, via Manzoni e piazza del Popolo.

Ad Albissola Marina domani (domenica) c’è il concerto per Santa Lucia all’oratorio di San Giuseppe ad Albissola Marina, in collaborazione con l’Ascom locale e con il patrocinio dell’associazione “La Casa delle Arti”. Sono in programma opere di Corelli, Puccini, Vivaldi, Sibelius e canti natalizi da tutto il mondo e la manifestazione è a ingresso libero. Direzione del Maestro Giancarlo Monterosso e partecipazione di Aonzo della Camerata Giovanile e del tenore Steve Roti.

A Finale, dopo il successo delle escursioni “Al chiaro di luna”, riprendono le visite guidate alla scoperta di un gioiello di Finalborgo: Castel Govone. Da domenica 1° novembre, tutte le domeniche fino al 27 dicembre compreso avranno quindi luogo escursioni guidate con partenza dal piazzale antistante Castel Govone, primo turno ore 14.30, secondo turno ore 16.00.

Per gli amanti della corsa da non perdere a Carcare, con la regia della Pro Loco, la Prima Marcia dei Babbi Natale con partenza alle ore 16. Carcare, per la sua conformazione è molto amato dai podisti e con questa marcia si vuole dare loro un momento di gioiosa partecipazione attiva e per tutta la famiglia: bambini nei passeggini e amici pelosi compresi e perché no, gli spettatori che durante l’estate li hanno applauditi ed incoraggiati. Il percorso sarà di 4 km circa tutto pianeggiante e toccherà tutto il centro storico arrivando anche all’estremo di via Barrili. I negozi saranno aperti con offerte dedicate e saranno presenti postazioni per degustazioni varie a cura delle associazioni Carcaresi.

A Loano domani saranno nuovamente protagonisti i mercatini di Natale, promossi dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. In corso Europa, si svolgerà il Mercatino di Antiquariato e collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free.

A Cisano sul Neva invece continua con grande successo la manifestazione organizzata dai Vivai Montina con un ricco calendario di incontri sul tema del Natale declinato in diversi aspetti: dagli addobbi alla preparazione della tavola, dalle lezioni di cucina ai momenti di approfondimento culturale.

A Savona, domani e lunedì, si rinnova l’appuntamento con il New Medical Mystery Tour, lo spettacolo organizzato dall’Asl 2 savonese in collaborazione con il Comune di Savona. Domenica 13 e lunedì 14 dicembre, alle 20.45, il variegato e travolgente cast composto da medici, infermieri, informatori ed amici della sanità savonese calcherà il palco del Teatro Chiabrera di Savona per offrire al pubblico “Hollywood in Valloria”, una farsa originale che ripropone con i modi del varietà una rivisitazione del grande cinema, con il contrappunto di canzoni note.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani