Toirano. Un percorso turistico che unisce Riviera ed entroterra e permetta di conoscere il borgo, i presepi e le famose Grotte. E’ questa l’ultima iniziativa messa a punto dall’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti per incentivare e valorizzare ulteriormente le risorse della cittadina alle spalle di Borghetto.
Il percorso parte da Loano: qui un trenino turistico caricherà tutti i turisti desiderosi di conoscere meglio le caratteristiche di Toirano. A cominciare dalle famose Grotte: “Le grotte sono la maggiore attrattiva turistica di Toirano – ricordano dal municipio – Ogni anno richiamano migliaia di turisti e di scolaresche. Nonostante la crisi economica, lo scorso anno abbiamo avuto un notevole incremento dei visitatori, obiettivo che abbiamo perseguito con una attenta attività di promozione. Ad agosto 2015 abbiamo avuto la massima punta di affluenza mai registrata dall’apertura al pubblico delle grotte”.
Di recente, le Grotte si sono arricchite di nuovi reperti e nuove attrattive: “Il museo paleontologico è stato valorizzato con la collocazione di uno scheletro di ‘ursus speleus’ e di lince. Ad aprile dello scorso anno, poi, è stato inaugurato il nuovo sistema di illuminazione che contribuisce a rendere ancora più suggestiva la sala. Contemporaneamente, nelle Grotte è stata riaperta al pubblico la ‘Sala dei Misteri0, che era chiusa da 25 anni. Abbiamo provveduto ad illuminare la Sala con illuminazione a led (che essendo luce fredda non ha effetti negativi sull’ecosistema) e abbiamo installato barriere utili a isolare e proteggere le preziose impronte sui muri della caverna. Tutte le iniziative sono assunte in accordo con la Soprintendenza archeologica, che come sempre dimostra una grande attenzione e una enorme sensibilità per il complesso monumentale”.
Ma si poteva fare di più: “Per incrementare le visite occorreva aumentare la disponibilità di personale per l’accompagnamento in grotta. La nostra amministrazione ha chiesto il parere della Corte dei Conti evidenziando le difficoltà dell’Ente e dimostrando l’economicità di poter assumere personale stagionale per ampliare l’orario di apertura. La Corte ci ha dato parere favorevole e così abbiamo rivisto le piante organiche introducendo il profilo di ‘guida speleologica’ in modo da consentire l’accesso alle graduatorie ai diplomati in possesso di cognizioni di speleologia e archeologia. E’ stato pertanto approvato il relativo bando di concorso e la graduatoria finale. Dal mese di marzo le guide sono state assunte dalla graduatoria e non attraverso l’agenzia di lavoro interinale”.
Questo ampliamento dell’organico ha consentito di “avere maggiore disponibilità di persone (con orari ridotti e diversificati in ragione delle esigenze programmate) con costi più contenuti rispetto al lavoro interinale”.
A queste iniziative è seguita un’intensa attività di promozione: “Il personale delle grotte ha consegnato depliant e programmi in tutte le spiagge del comprensorio. Nel mese di agosto è partita la sperimentazione degli apericena con biglietto di ingresso abbinato alla consumazione di un aperitivo al bar delle Grotte”.
Per ampliare ulteriormente il numero dei visitatori, il consigliere delegato al turismo Lucio Canavese ha elaborato il nuovo “percorso”, che consentirà di conoscere “il nostro caratteristico borgo, i suoi presepi e le Grotte. Speriamo che questa iniziativa ci permetterà di aumentare il numero di visitatori all’interno del centro storico”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0182.98062 o visitare il sito delle Grotte www.toiranogrotte.it



